Notizie.it logo

Porsche Taycan VS Tesla Model S, Elon Musk accende la sfida

Porsche Taycan VS Tesla Model S

Porsche Taycan VS Tesla Model S ecco la sfida definitiva.

Porsche Taycan VS Tesla Model S, sembra una battaglia fra astronavi ma in realtà sono due auto, precisamente le elettriche più veloci per ora sul mercato. Da una parte il gioiello del progetto di Elon Musk la pioniera Model S e dall’altra il primo capolavoro elettrico firmato Europa. Non si può non citare la Jaguar I-Pace come elettrica sportiva Europea, ma sicuramente va a coprire una fascia di mercato differente dalle due sportive “basse”; potrebbe infatti essere la concorrente della americana Tesla Model X. Dall’uscita della Porsche Taycan l’azienda Tedesca ed Elon Musk hanno continuato a punzecchiarsi sui social. I Fan del mondo automotive si sono divisi in due fra chi crede nella forza bruta americana (che ha già dimostrato valore negli ultimi anni) a chi invece si affida a un sistema nuovo, Europeo che vuole applicare i motori elettrici ad auto pensate e progettate per correre come in termico.

Porsche Taycan VS Tesla ModelS

Su carta sarebbe facile dichiarare un vincitore.

La Porsche Taycan costa di più, ha meno accelerazione e una velocità limitata più bassa rispetto alla Model S. Ma la questione non è così facile, ecco i dati alla mano delle due vetture confrontate.

BATTERIA

Capacità

Tensione

Autonomia

Ricarica max

Tesla Model S

95 kWh

350 volt

610 km max

200 kW

Porsche Taycan

93,4 kWh

800 volt

412 km max

270 kW

La Model S ha più Autonomia e dichiara ben 200 km in più rispetto alla Taycan. Da parte della Tedesca però, ci sono gli 800 volt di ricarica aggiornata; che danno la possibilità al cliente di caricare ad un picco massimo di 270kWh. L’infrastruttura Europea, secondo noi, farà fatica ad essere pronta per caricare a questa velocità almeno nei prossimi due anni.

Prestazioni e Dimensioni

Le dimensioni sono molto simili, come anche il peso, ma vince lo stesso Tesla. La cosa positiva è che Porsche ha fatto tutto da zero, senza copiare nessun tipo di piattaforma e così sviluppando una nuova base per auto elettriche.

DIMENSIONI

Lungh.

Largh.

Alt.

Passo

Bag.

Peso

Tesla Model S

498 cm

196 cm

145 cm

296 cm

745 lt

2,175 kg

Porsche Taycan

496 cm

196 cm

138 cm

290 cm

447 lt

2,305 kg

Le prestazioni sono ancora a favore di Elon Musk.

La Model S ha infatti copre gli 0 a 100 km/h in 2.6 secondi contro i 2.8 ” della Taycan. Un dato molto particolare che fa capire le impostazioni delle vetture, dato che sulla carta, la Taycan ha circa 60 cavalli in più della sfidante. 250 i km orari dichiarati da Tesla, mentre la Turbo S spinge fino ai 260 orari.

La sfida al Nurburgring

Musk non vuole solo battere la Taycan, vuole farlo a casa sua. Sì perché il circuito nazionale del Nurburgring, chiamato inferno verde, è anche il centro prove per tutte le vetture Tedesche, fra cui proprio la Porsche. La storia ricorda come in due tentativi la Model S non sia riuscita a completare un giro da record in questo autodromo. Le cause segrete e disparate, da problemi elettronici al surriscaldamento di parti che non erano state progettate per la pista. I giochi sono ancora aperti e siamo sicuri che Porsche risponderà per attaccare e non difendersi. Nell’attesa compaiono prime foto di Model S modificate con parti in carbonio e pneumatici da pista nei pressi del Nurburgring.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche