Notizie.it logo

Quali sono tempi per prendere patente internazionale

Quali sono tempi per prendere patente internazionale

Per prendere la patente internazionale è necessario attendere sino a venti giorni. La tempistica è correlata alla burocrazia degli uffici di competenza.

Quando si decide di andare all’estero è necessario produrre un po’ di documentazione. Per coloro che intendono guidare in un altro Paese diverso dall’Italia è necessario avere un titolo di guida che sia valido dappertutto. La cosiddetta patente internazionale è infatti documento necessario per poter guidare al di fuori del territorio italiano.

La patente internazionale può essere presa solo da coloro che sono già in possesso del titolo di guida regolarmente registrato dallo Stato. Infatti, la patente internazionale è solo una trasposizione del medesimo documento già in nostro possesso.

La patente di guida italiana è già valida in tutti i paesi dell’Unione Europea a esclusione però, della Federazione Russa. La patente internazionale, chiamata IDP, è valida in 175 paesi. Ne esistono di due tipologie: una valida un anno e una valida per tre anni.

Il titolo di guida rilasciato secondo la Convenzione di Ginevra del 1949 è valida solo per un anno. La patente valida per tre anni è invece il modello derivante dalla Convenzione di Vienna del 1968.

In ogni caso però si deve essere sicuri che in quel periodo di tempo la patente di guida italiana sia sempre in corso di validità. Infatti, il rilascio della patente internazionale è vincolato dalla data di scadenza del nostro titolo di guida.

Per poter ottenere la patente internazionale è necessario fare richiesta presso al motorizzazione civile. In seguito al pagamento dei bollettini da versare al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e alla presentazione dei documenti, bisogna attendere un po’ di tempo. In genere il periodo di attesa varia dai dieci ai venti giorni, e questo in relazione agli uffici di competenza.

Per sicurezza, quando si ha intenzione di guidare all’estero, è conveniente presentare la domanda di rilascio della patente internazionale almeno un mese prima. Solo in questo modo si è sicuri di partire con tutta la documentazione regolare in vostre mani.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.