Il suo nome deriva dalla parola latina “Velare” ma è anche un diretto riferimento al nome dei modelli di pre-produzione delle Range Rover prodotte alla fine degli anni ’60. La Range Rover Velar è un concentrato di tecnologia dal prezzo poco modico, che ripaga per doti dinamiche da berlina media sportiva e interni di classe ed eleganza.
Range Rover Velar: prezzo e interni
Cominciando con la caratteristica che probabilmente suscita meno piacere in chi si informa su questo modello, cioè il prezzo, la Range Rover Velar si posiziona una fascia alta.
![range rover velar prezzo e motorizzazione](https://www.motorimagazine.it/wp-content/uploads/2020/02/ramge-rover-velar-prezzo-e-motorizzazione.jpg)
Servono 58.500 € per portarsi a casa la versione base a benzina. Prezzi che vanno esponenzialmente crescendo man mano che si alzano i cavalli del motore e si mette mano alla sfilza di optional. Ci si avvicina spesso, ma solo nel caso della 5.0 V8 benzina si sfiora la barriera dei 100.000 €.
Per contro la spesa grossa si riversa in una qualità percepita fin da subito una volta entrati a bordo della Velar. Lo spazio non manca merito anche delle dimensioni non proprio da suv piccola e da una larghezza della macchina importante che sfiora i 2 metri. La sellerie in tessuto e a richiesta in pelle danno un forte senso di robustezza e sono comode per lunghi viaggi, percorso prediletto da questa Velar. Il design degli interni colpisce anche per i due grossi display da 10″ che comandano il sistema di infotainment e i vari settaggi della vettura come anche il Terrain Response.
Motori
E sottolinea le doti da viaggiatrice la presenza di tre motori benzina e ben quattro diesel.
Si parte dai 2.0 benzina quattro cilindri declinati in valori di potenza di 250 Cv e 300 Cv per poi saltare subito a un mastodontico 5.0 V8 da 550 Cv e 680 Nm di coppia, da alla Velar la capacità di raggiungere da ferma i 100 km/h in solo 4, 5 secondi e raggiungere una velocità massima di 274 km/h.
I diesel partono dai 2.0 4 cilindri da 180 e 240 Cv che consumano entrambi circa 6 l/100 km, dato abbastanza buono viste le dimensioni e la presenza della trazione integrale. I successivi due modelli diesel strizzano l’occhio anche alle prestazioni e sono mossi da un 3.0 V6 da 275 e da 300 Cv, entrambi capaci di consumare 6,6 l/100km.