Renault 5 EV confermata per la produzione

Tutto ciò che sappiamo sulla nuova auto targata Renault.

Renault ha confermato che una versione di produzione della sua Renault 5 EV è in arrivo, impostata per essere costruita nel nord della Francia. Il marchio afferma che la nuova 5 EV sarà una delle dieci auto elettriche a batteria che saranno messe in vendita entro il 2025.

La nuova 5 EV utilizzerà una versione a batteria della sua piattaforma CMF-B chiamata CMF-BEV, con Renault che promette circa 248 miglia di autonomia dalla piattaforma. Si tratta di una versione più piccola della piattaforma CMF-EV utilizzata dalla nuova Nissan Ariya e dalla prossima Renault MeganE (in arrivo nel 2022).

Questo annuncio arriva da un evento online ‘ElectroPop’ tenuto da Renault, dove ha descritto come mira a rendere il 90 per cento delle sue vendite europee completamente elettriche.

Continuate a leggere per maggiori dettagli sul prototipo 5 EV.

Renault 5 EV prototipo: la storia completa

Il team di progettazione ha preso una parte dell’ispirazione dalla classica Renault 5 hatch, ma non l’ha semplicemente replicata. Come Honda ha fatto con la E, e Fiat con la 500e, anche il nuovo concetto 5 è stato modernizzato ed elettrificato.

“Il design della Renault 5 Prototype è basato sulla R5, un modello di culto del nostro patrimonio”, ha detto Vidal, il nuovo direttore del design di Renault.

“Questo prototipo incarna semplicemente la modernità, un veicolo rilevante per il suo tempo: urbano, elettrico, attraente”.

Come l’originale, il nuovo prototipo è una city car spigolosa, e presenta fari gialli selettivi per una fioritura retrò molto francese. Questa volta, però, è un EV. La presa d’aria sul cofano dell’originale è mantenuta nel prototipo, ma qui nasconde un portello di ricarica. Altrove, i fendinebbia dell’originale sono riportati, ma ora sono luci diurne.

Inoltre, come quasi tutte le auto elettriche che abbiamo visto in questo momento, gli stemmi si illuminano.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Renault MeganE in arrivo nel 2022

Valkyrie AMR Pro: Aston Martin rivela più dettagli

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media