Come scaricare attestato di rischio online

Come scaricare attestato di rischio online? Da un anno è on line sui portali assicurativi o comodamente scaricabile dalle App per Tablet e Smartphone.

Dal 1° luglio 2015 anche l’attestato di rischio è diventato digitale. Infatti, in seguito alla digitalizzazione del tagliando RC auto, si è pensato di attuare lo stesso sistema per l’attestato di rischio.

Questo documento infatti “registra” tutti gli eventuali sinistri denunciati negli ultimi cinque anni. Ciò è possibile solo se si è detentori di una copertura assicurativa Rc auto o moto, che comunque è obbligatoria.

Ma come si può scaricare? Per poterlo fare è necessario un PC e una connessione internet. Una volta stipulata la RC auto ogni detentore può scaricare l’attestato di rischio in maniera autonoma. È sufficiente accedere nella pagina dedicata che si chiama Home insurance.

Tramite il portale infatti una volta effettuata la registrazione con username e password si può accedere a diversi servizi. Tra questi, è possibile visionare la propria posizione assicurativa e quindi scaricare l’attestato di rischio relativo. Allo scadere della copertura assicurativa, le compagnie potranno inviare l’attestato in formato digitale direttamente per posta elettronica.

L’attestato di rischio può essere scaricato tramite il portale della propria compagnia assicurativa, o tramite App. sono infatti diverse le compagnie che si sono dotate di strumenti più smart per consentire un utilizzo più rapido anche su Tablet o Smartphone. Anche nel caso in cui si utilizzi la App è necessario effettuare la registrazione alfine di accedere alla pagina personale.

Il download sul portale on line dovrebbe essere disponibile al cliente almeno trenta giorni prima della scadenza della Rc auto. L’attestato di rischio in formato digitale consente un maggior controllo anche sui sinistri. Infatti, non essendo più in formato cartaceo, non è possibile sviare ai controlli relativi alle posizioni assicurative.

Come ben si sa infatti in relazione ai sinistri denunciati va a modificarsi la propria posizione nella scala assicurativa. A questo consegue quindi un premio differente da corrispondere al momento della scadenza della copertura assicurativa. Tramite il formato digitale quindi sarà consentito un maggiore controllo sugli eventuali sinistri denunciati. Per cui anche il premio da corrispondere sarà sempre calcolato sulla base di dati definitivi e certificati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto tempo vale patente internazionale

Come funziona attestato di rischio online

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media