Scheda tecnica Alpina B5 serie speciale

La Alpina è una casa automobilistica da sempre vicinissima a BMW, economicamente indipendente dalla BMW stessa, ma che lavora in stretta collaborazione con la Casa bavarese, proponendo versioni particolari delle vetture normalmente marchiate BMW.

In questo caso la B5 è una vettura che deriva direttamente dalla BMW Serie 5, giunta ormai alla sesta versione, che si presenta in serie speciale per festaggiare i 50 anni della casa.

La nuova Alpina B5 Bi-Turbo verrà prodotta in serie ultralimitata di 50 unità, ad un prezzo che si dovrebbe aggirare intorno a 118 mila euro.

Proposta in esclusiva con una tinta verde Alpina o Blu Alpina, esclusive decalcomanie “Alpina Edition 50” possono essere ordinate da ogni singolo cliente per essere posizionate nella parte bassa delle fiancate o sullo spoiler anteriore. L’impatto visivo, a parte queste peculiarità, rimane quello della conosciuta tradizionale Alpina B5, anche se un’attenda osservazione può far notare un sottile spoiler anteriore, un paraurti leggermente differente (sia davanti che dietro), e nuove bandelle laterali sottoporta. Di serie l’auto calza i cerchi da 20″ , del tutto identici nel disegno a quelli tradizionali di Alpina, ma comunque più leggeri.

I sedili anatomici in pelle nera con cuciture trapuntate, plancia in “Piano Black” con rifiniture in ceramica e inserti in pelle, identificano questa versione speciale celebrata con la targhetta Edition 50, “autografata” dal fondatore Burkard Bovensiepen posta sul cruscotto davanti al passeggero, mentre una seconda targhetta riportante la numerazione progressiva di ciascun esemplare, trova trova spazio centralmente.

Alpina B5 Bi-Turbo Edition 50 si basa sul collaudato 4.4 V8 a doppio turbocompressore in parallelo di Bmw Serie 5 con intercooler maggiorato, nuovi radiatori e pistoni alleggeriti, che si “associano” ad un profilo diverso degli alberi e ad una rimappatura della centralina.

Speciale cura e attenzione sono state rivolte ai flussi aria e alla risposta dell’acceleratore, mentre l’impianto di scarico in titanio è stato realizzato su specifica richiesta. Di serie la vettura offre il differenziale a slittamento limitato. Il motore V8 da 4,4 litri di origine Bmw è dato ora a 600 CV con 800 Nm di coppia massima, dati che mai si sono visti su una Alpina.

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