Segnaletica di sicurezza: come usare il triangolo

Il triangolo fa parte del kit di sicurezza che è presente in ogni auto. Averlo a bordo è obbligatorio e si rischiano multe fino ai 150 euro. E’ dotato di tre asticelle di materiale rifrangente e va posizionato almeno a 50 metri dall’auto in caso di problemi, come una panne. I 50 metri dall’auto devono essere tali da permettere la visualizzazione da almeno 100 metri di distanza. In autostrada però, i metri non devono essere 50, bensì 100. E’ utile per segnalare in tempo, la presenza di un mezzo fermo, per permettere così la frenatura o l’arresto.

Segnaletica di sicurezza

Assieme ad esso, è obbligatorio l’uso del giubbotto fluorescente. Nel caso in cui dobbiamo usare il triangolo, prima di scendere dall’auto lo andremo ad indossare. Solo dopo potremo posizionare il triangolo. Assieme al triangolo, in genere, sono inclusi alcuni strumenti che ci possono essere utili in caso di guasto all’auto. Quando la macchina sarà ferma, prima di posizionare il triangolo, dovrete inoltre inserire anche le doppie frecce, per meglio segnalare agli altri automobilisti la vostra presenza ed evitare impatti. Se non si utilizza il giubbotto fluorescente si può andare incontro ad una sanzione, anche se abbiamo posizionato correttamente il triangolo. La sanzione può andare da un minimo di 36 euro ad un massimo di 150, oltre alla decurtazione di due punti dalla nostra patente di guida.

Il triangolo viene posizionato su strade extraurbane o provinciali. In centro abitato, invece, non è obbligatorio, anche se non è certo vietato. Deve essere posto in terra sulla corsia occupata ad almeno un metro dal bordo della carreggiata. Ricordiamo inoltre, che il triangolo di sicurezza deve essere obbligatoriamente utilizzato sia di giorno che di notte. Molti pensano che di giorno non sia necessario, in quanto la visibilità è senza dubbio migliore rispetto alla notte. Niente di più sbagliato: il triangolo è obbligatorio anche di giorno.


Scritto da Erika Vettori
Leggi anche
  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…

  • le conseguenze della sospensione dellaccordo mercosur sullindustria automobilistica 1769317486Le conseguenze della sospensione dell’accordo Mercosur sull’industria automobilistica

    Esplora le motivazioni alla base della sospensione dell’accordo Mercosur e analizza l’impatto che avrà sul settore automotive in Europa.