Cosa fare quando l’auto rimane bloccata in un passaggio a livello?

Cosa fare quando l'auto resta bloccata in un passaggio a livello, i consigli utili.

Restare in panne su un passaggio a livello non è affatto una delle esperienze più piacevoli che possano capitare nella vita di un automobilista in quanto non avendo possibilità di spostarsi vi è il rischio che da un momento all’altro arrivi il treno che non riuscendo a frenare causerebbe un gravissimo incidente. Vediamo cosa fare per dileguarsi facilmente e senza danni da questa situazione.

LEGGI ANCHE: Uber, il colosso americano diventa anche un noleggio auto

Cosa fare quando l’auto rimane bloccata in un passaggio a livello

La cosa più istintiva da fare è quella di lasciare l’auto in mezzo al passaggio a livello e uscire così da mettersi in salvo ma in realtà l’istinto porterebbe solo a peggiorare la situazione.

Quello che bisogna fare è non lasciarsi prendere dal panico e restare in macchina e con essa avanzare sino a colpire le sbarre, avendo sentito l’urto si attiva un segnale luminoso che allerta il conducente del treno in arrivo, facendo arrestare anticipatamente la corsa.

Questa manovra deve essere effettuata subito appena le barriere si chiudono e si resta fermi nel mezzo, anche pochi secondi dopo possono vanificare il tutto e far rischiare un grave incidente.

Per evitare questo pericolo se non si è riusciti a far attivare il segnale luminoso l’unica cosa da fare è sfondare le barriere e avanzare oltre, le barriere sono state progettate per cadere senza grandi sforzi.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i catadiottri? Tipologie e sanzioni per chi ne è sprovvisto

Conseguenze per chi resta bloccato sul passaggio a livello

Il conducente che resta bloccato si assume le proprie responsabilità perché spesso questo accade quando il conducente, convinto di passare mentre le sbarre si stanno chiudendo, non rispetta la sosta a semaforo rosso.

Il CdS prevede una sanzione amministrativa da 87 a 344 euro e che il conducente provveda al pagamento per risarcire eventuali danni alle infrastrutture o per l’intervento del carro attrezzi.

Una spesa relativamente innocua rispetto a quello che potrebbe accadere in caso di incidente treno-auto o di deragliamento del treno.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com