Skoda Enyaq Coupé iV: informazioni e immagini ufficiali

Tutti i dettagli sulla nuova creatura targata Skoda.

Sono stati finalmente annunciati i propulsori, i livelli di assetto e alcune attrezzature della prossima Skoda Enyaq Coupé iV. Il SUV elettrico può essere visto attraverso alcune immagini, ma è ancora camuffato. Tuttavia, il suo aspetto e le sue proporzioni sono ancora visibili.

Sorprendentemente, questa variante è un millimetro più alta del modello standard, ed è anche più lunga di 4 mm. La larghezza e il passo, invece, sono identici tra i due stili di carrozzeria.

Skoda dichiara un volume di bagagliaio di 570 dm³ per la Enyaq iV Coupé, che è 15 dm³ in meno della Enyaq iV. La cabina ha ancora spazio per cinque persone, ma i passeggeri posteriori dovranno probabilmente accontentarsi di uno spazio ridotto per la testa.

Skoda Enyaq Coupé iV: gamma migliorata

L’Enyaq iV Coupé riporterà i tre propulsori di fascia alta del classico Enyaq iV. Il catalogo comprenderà quindi la versione 60 con batteria da 58 kWh netti e motore posteriore da 179 CV. Il modello 80 con batteria da 77 kWh netti e motore posteriore da 204 CV. Infine, la variante 80x che combina la stessa batteria da 77 kWh con due motori elettrici (uno per asse) che insieme erogano 265 CV e trazione integrale.

Grazie al suo coefficiente di resistenza aerodinamica più favorevole di 0,247 rispetto allo 0,257 dell’Enyaq iV standard, il Coupé avrà un’autonomia leggermente superiore. I suoi progettisti promettono “più di” 535 km, mentre l’Enyaq attualmente raggiunge i 533 km.

Skoda Enyaq coupe iv

Più sofisticato dell’Enyaq standard

L’Enyaq iV Coupé sarà disponibile nelle stesse configurazioni ispirate agli spazi abitativi dell’Enyaq iV, chiamate Loft, Lodge ed ecoSuite. Il prossimo SUV avrà un touchscreen centrale con diagonale da 13 pollici e un tetto panoramico dall’entry level in poi. La versione “piccola” 60, invece, sarà omessa. I prezzi per le varie versioni e opzioni saranno annunciati all’inizio del 2022 per il lancio del modello.

Un aspetto di sicuro interesse per la Enyaq standard sono le dimensioni: questo brand ha già prodotto SUV, ma erano il risultato di leggeri cambiamenti a prodotti già esistenti nel gruppo VAG. Skoda, infatti, adotta su questo modello la piattaforma MQB, così come Seat e Volkswagen. Questo progetto è invece stato creato totalmente dalla divisione della casa ceca e di conseguenza non ha un riferimento da cui prendere spunto.

Ecco le dimensioni di Skoda Enyaq:

  • Lunghezza: 4 metri e 64
  • Larghezza: 1 metro e 88
  • Altezza: 1 metro e 61
  • Passo: 2 metri e 76

Se si confronta Enyaq con il SUV elettrico prodotto da VW si notano somiglianze a livello di dimensioni. Tuttavia, anche se in modo meno velato rispetto ai modelli tradizionali, resta il family-feeling.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Renault non vuole vedere la fine dei motori a combustione nel 2035

Hyundai Vision FK Coupé: l’idrogeno diventa sportivo

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media