Notizie.it logo

Skoda Vision iV: scheda tecnica e caratteristiche del SUV elettrico

Skoda Vision IV

Skoda Vision iV, suv elettrico dotato di look e tecnologia

Skoda Vision IV. Il marchio ceco assorbito dal gruppo Volkswagen ha presentato allo scorso Salone di Ginevra il suo primo SUV a propulsione elettrica. Vision IV ha forme futuristiche ed è stato presentato in una particolare colorazione per attirare l’attenzione sulla novità del marchio. Il concept potrebbe uscire nei prossimi mesi ma già alla première aveva attirato il pubblico. Sicuramente è uno sguardo al futuro da un punto di vista diverso. Scopriamo come è fatta.

Skoda Vision iV esterni

Il concept che è stato presentato colpisce per la sua vernice denominata Ultra Yellow essa è multi-strato ed al suo interno contiene pigmenti d’oro di origine organica che garantiscono al colore diverse sfumature. La superficie radiante è completata grazie agli elementi di design che hanno una colorazione antracite opaca.

Tutto questo conferisce alla vettura un’aspetto moderno. Vision iV è lungo 4 metri e 65, ha un’altezza di 1 metro e 61 ed un passo di 2 metri e 76.

Skoda Vision IV prezzo

La linea sembra ricordare nelle forme una coupè il che testimonia quanto anche Skoda stia puntando per il futuro su forme da Suv-Coupé. La fiancata presenta una linea che collega l’anteriore ed il posteriore ed è definita “a tornado”, le linee sono morbide e pulite anche perché le maniglie non sono evidenti, basta un tocco per far si che queste ultime fuori escano così da permettere l’apertura delle portiere. Le porte posteriori sono anche loro ad apertura elettrica ma si aprono in senso opposto.

prezzo skoda 2021

Gli specchietti sono stati sostituiti da telecamere che garantiscono una visione a 180 gradi di quello che circonda la vettura. La griglia anteriore ha subito una reinterpretazione, sono presenti in questo modello presenta delle linee verticali l’una accanto all’altra. Una striscia di luce orizzontale collega i fari che hanno una forma di freccia (ricordando il logo originale del marchio) ed ovviamente godono della tecnologia LED.

Anche le luci posteriori sono a LED, anche al posteriore è presente una striscia di luce orizzontale che accentua la larghezza dell’auto. Il bagagliaio è molto capiente: si parla di una capacità di carico di 550 litri.

Interni e connettività

Il design degli interni riprende quanto si è già visto su Vision E con interventi migliorativi. La mancanza del tunnel di trasmissione ha permesso ai tecnici di re-interpretare la disposizione della plancia.

Il cruscotto è ricoperto in una superficie morbida che verrà utilizzata in futuro su tutte le altre Skoda. Doghe in legno ricoprono l’intera larghezza dell’abitacolo e rappresentano la massima cura ai dettagli del marchio su questo prodotto.

interni Skoda Vision IV

Il volante presenta due sole razze e la scritta Skoda in stampatello. La modalità di guida potrà essere gestita direttamente dal volante e tutti gli altri controlli risulteranno a portata di mano per il conducente.

A livello tecnologico sono presenti aiuti alla guida che permettono anche di guidare Vision iV tramite la guida autonoma di livello 3 per quanto riguarda l’infotainment quest’ultimo si definisce “operativo”, le porte si aprono tramite lo smartphone, i dispositivi possono essere depositati all’interno della vettura per consentire loro di ricaricarsi ed anche di integrarsi in automatico con la vettura tramite connessione wireless.

Vision iV può essere controllato tramite i comandi gestuali ed è dotato di riconoscimento vocale intelligente. Il conducente viene accolto da un logo di benvenuto sul display. All’interno di Vision Iv è presente una connessione 5G per l’utilizzo dei numerosi servizi online.

Skoda Vision iV motorizzazioni e uscita

La Vision iV è alimentata da due motori elettrici,uno per ciascun asse, di conseguenza l’auto è dotata di trazione integrale. La potenza complessiva dei due motori è di 306 cv per una velocità massima di 180 km/h. Lo 0-100 verrà coperto in 5,9 secondi e sarà garantita un’autonomia massima di 500 chilometri nel ciclo WLTP.

La produzione è stata confermata e la commercializzazione dovrebbe iniziare da Giugno 2020 con un prezzo di partenza per il mercato tedesco pari a 35.000€.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche