Notizie.it logo

Toyota Yaris Cross: specifiche tecniche, motore ibrido e trazione 4×4

Toyota Yaris Cross Hybrid

Toyota Yaris Cross, il nuovo suv da città dotato del motore ibrido, di elevata sicurezza e della trazione integrale 4x4.

La casa nipponica ha presentato in anteprima mondiale la Toyota Yaris Cross. Come suggerisce il nome si tratta di una vettura con imprinting cittadino ma che si avvicina alla piattaforma costruttiva dei crossover. Resta fedele alla caratteristica principe del marchio giapponese per le sue vetture moderne ovvero il motore ibrido. In aggiunta su questo particolare modello i tecnici hanno deciso di montare la trazione integrale, rendendo la Yaris adatta anche ad escursioni in off-road. Scopriamola insieme in questo articolo.

Specifiche tecniche Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross Hybrid specifiche

Tra le specifiche tecniche adottate dai tecnici per la costruzione della Yaris Cross, la piattaforma è sicuramente la più significativa. Resta sempre la GA-B quella da cui proviene l’ultimo modello della utilitaria giapponese famosa in tutto il mondo. La scelta assicura maggior rigidità della carrozzeria, mantendo il telaio bilanciato rendendo l’auto agile reattiva agli input di chi la guida.

E’ cambiato anche il metodo costruttivo di alcuni parti tecniche come le sospensioni posteriori che in questo modello sono a doppio braccio oscillante. Il vantaggio di questa scelta è principalmente dal punto di vista tecnico perché permette un’ottimizzazione in fase di progetto per quanto riguarda il movimento della ruota quando l’auto è in marcia.

Motore ibrido, il simbolo del marchio

La nuova Yaris Cross gode della tecnologia Full Hybrid di terza generazione, sviluppata dalla casa giapponese.

Per questo modello la parte ibrida deriva dai motori di cilindrata maggiore, i 2.0 o 2.5. Essendo una vettura di piccole dimensioni anche il motore deve essere tale. Per questo motivo la nuova Yaris Cross monta un 3 cilindri 1.5 benzina che unito al sistema ibrido è in grado di sviluppare una potenza complessiva di 116 cavalli.

Toyota Yaris Cross Hybrid motore

La potenza è erogata in maniera piuttosto reattiva, a dispetto della tipologia di modello. La coppia è particolarmente elevata ai bassi giri, l’efficienza nei consumi è eccellente. Il rendimento del motore è migliore del 40% rispetto ai diesel della medesima potenza e questo fa sì che anche i consumi diminuiscano notevolmente.

Trazione Integrale e sicurezza attiva

La Yaris Cross si contraddistingue dalle altre vetture perché dotata di trazione integrale intelligente una caratteristica unica per un veicolo a propulsione ibrida.

Questa permette di avere la massima trazione nella guida di tutti i giorni, in particolare se si affrontano superfici dove l’aderenza è bassa ed una macchina non dotata della trazione 4×4 si troverebbe in difficoltà.

Toyota Yaris Cross Hybrid trazione

La trazione 4×4 è elettrica il vantaggio rispetto alle classiche unità meccaniche oltre che in termini di peso lo si ha anche a livello di consumi di carburante e per quanto concerne l’abbattimento delle emissioni di CO2.

Toyota è anche molto attenta alla sicurezza, per questo motivo la Yaris Cross adotta il sistema di sicurezza attiva Toyota Safety Sense che attraverso un sistema di avvisi ed allarmi, uniti alla frenata d’emergenza ed al controllo sullo sterzo, avvisa preventivamente il guidatore evitando così molte cause comuni di incidenti stradali.

Dimensioni ed uscita Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross dimensioni

Le dimensioni della nuova Toyota Yaris Cross sono leggermente maggiori rispetto alla Yaris classica. Eccole riassunte qui sotto :

  • Lunghezza: 4 metri e 20
  • Larghezza: 1 metro e 71
  • Altezza: 1 metro e 60

L’arrivo della nuova Toyota Yaris Cross è previsto per Giugno 2021.

Altri modelli con motorizzazione ed architettura simile sono:

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.