Triumph Tiger 1200 Rally Pro: l’enduro che non teme ostacoli

Triumph Tiger 1200, l'allestimento Rally Pro prepara i centauri a vivere a pieno qualunque avventura.

Triumph è uno dei marchi più conosciuti ed apprezzati del panorama motociclistico mondiale. Conta numerosi modelli presenti attualmente nel proprio listino, alcuni sono votati all’enduro più estremo e di conseguenza si tratta di moto che amano l’esplorazione ed i terreni accidentati.

A questo proposito la casa britannica ha presentato il nuovo modello di Tiger 1200 che sarà protagonista di questo articolo.

Triumph Tiger 1200: le caratteristiche

L’allestimento di nostro interesse è il Rally Pro. Configurazione che come suggerisce il nome si confà ad una guida offroad piuttosto che ad una guida su strade asfaltate, dove comunque è in grado di dimostrarsi parecchio efficace.

Il suo telaio è di tipo tubolare in acciaio con stabilizzatori in alluminio, il sottotelaio posteriore è anch’esso in alluminio ed è imbullonato al telaio.

A livello di ciclistica l’allestimento Rally Pro presenta all’anteriore una forcella Showa a steli rovesciati con cartuccia da 49 mm dotata di smorzamento semiattivo.

Al posteriore la sospensione presenta un monoammortizzatore Showa anche questo è dotato di smorzamento semiattivo ed inoltre possiede la regolazione automatica del precarico.

I freni all’anteriore presentano un doppio disco dal diametro di 320 mm. Posteriormente vi è un disco singolo che misura 282 mm.

E’ presente l’ABS di serie.

Triumph Tiger 1200: scheda tecnica

Il motore della Triumph Tiger 1200 è naturalmente un 3 cilindri, 4 tempi raffreddato a liquido. I cilindri sono posti trasversalmente e la cilindrata è di 1.160 cc.

La potenza massima è di 150 cavalli a 9000 giri/minuto. La coppia invece ha un valore massimo di 130 Nm.

Il cambio è di tipo meccanico, a 6 rapporti con frizione multidisco. La Tiger 1200 rispetta le normative anti-inquinamento Euro 5.

Triumph Tiger 1200: il prezzo

Il prezzo della Triumph Tiger 1200 in allestimento Rally Pro per il mercato italiano è di 22.700€.

Un prezzo giusto secondo noi per una moto da Enduro estremo di ultima generazione.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le auto più cercate sul web 2021: la classifica delle usate

Voge SR4, atteso per il 2022 il primo scooter supertecnologico di Voge

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media