Uaz Pick-up: specifiche, dimensioni e prezzo

Uaz Pick-up è stato lanciato nella sua ultima versione con un prezzo abbordabile, look spartano, dalle specifiche ottime unite a dimensioni ragguardevoli.

Uaz ha lanciato il suo pick-up per il 2020. Si tratta di un’auto muscolosa e grezza ma dotata di un fascino “spartano” capace di ammaliare gli amanti dei pick-up. Infatti, la casa automobilistica sovietica non potrebbe essere più distante da ciò che siamo oggi abituati a considerare auto.

Le auto di questo segmento sono veicoli dalle grandi dimensioni ma morbide. Queste sono dotate di tutti i comfort per fare viaggiare il proprio proprietario in assoluta comodità e coccolato da tutti gli ultimi aggiornamenti. Anche per questo segmento, in questo caso, si apre l’antica e fredda guerra fra Stati Uniti e Unione Sovietica.

Infatti, mentre siamo abituati a considerare i pick-up un’ “esclusiva” americana, questa volta ci troviamo davanti ad una marca sovietica.

Uaz altro non è che l’acronimo di Ul’janovskij Avtomobil’nyj Zavod. é un marchio automobilistico fondato nell’allora URSS nel lontano 1941, agli albori del secondo conflitto mondiale. Vediamo il pick-up moderno.

Uaz Pick-up: specifiche

UAZ pick-up specifiche

Andiamo a conoscere questo veicolo. Il pick-up creato nel 2020 da Uaz è un veicolo a doppia cabina, prodotto in Russia. Questo modello non è necessariamente creato per avventure da fare in compagnia, essendo omologato solo per cinque persone.

Partiamo dal design del telaio. Quello che ci troviamo davanti, è un pick-up dalla grezza bellezza, un’auto dal sapore vintage, dalle linee muscolose e possenti che fuggono da un’ostentazione di modernità senza però ricadere nel già visto.

Questa scelta estetica, che rimanda alla sua origine russa come mezzo militare, in quanto UAZ un tempo produceva carri armati, protegge il suo vero fine, il punto di forza: una meccanica attentamente studiata per adattarsi perfettamente su ogni tipo di fondo.

Passiamo ora al cuore dell’auto. Sotto il cofano batte un 2.6 da quattro cilindri che può essere alimentato o a benzina tradizionale oppure c’è la versione a Gpl. Questo è abbinato ad un cambio con riduttore. Il pick-up, come tradizione vuole, è a trazione integrale però è inseribile grazie ad un differenziale posteriore bloccabile su richiesta. L’esperienza a bordo del pick-up è resa piacevole dalle sospensioni ad assale rigido, che si avvalgono di molle elicoidali nella parte anteriore e quelle a balestra in quella posteriore.

Ora sediamoci nell’abitacolo. Nonostante manchino le ultimissime tecnologie siamo accolti da interni ben studiati e sufficientemente moderni, realizzati con cura. Il look può sembrare ripreso dai modelli Opel ,anche se manca qualche piccola novità.

Dimensioni ragguardevoli e prezzo ottimo

UAZ pick-up dimensioni prezzo

Uaz pick-up si difende bene contro i giganteschi esempi del segmento statunitensi. Le sue dimensioni, infatti, sono importanti. Questo modello, infatti, supera i 5 metri di lunghezza, raggiungendo 513 cm, 192 di larghezza e la stessa identica misura, 192 cm in altezza, per un’auto che cattura lo sguardo con forza. Il punto di forza di questo modello risiede nel rapporto qualità- prezzo: per guidare un grande pick-up, altamente prestazionale basterà sborsare, nella versione più economica 22.966 euro.

Vi interessano i pick-up ma Uaz Pick-Up non vi soddisfa? Date un’occhiata anche a:

Scritto da Silvia Giorgi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Maserati Quattroporte: specifiche, interni e prezzo

Ford Edge: interni, allestimenti e prezzo del grande SUV

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.