Abarth 595 esseesse: un nuovo livello di performance

Scopriamo uno dei modelli più performanti della Casa dello Scorpione: la Abarth 595 esseesse. Tutto su motore, prestazioni e prezzi

Il grande pregio, e particolarità, di casa Abarth è sempre stato la profonda personalizzazione e customizzazione dei propri modelli. Si poteva modificare tutto e, grazie ai celebri kit di modifica consegnati nelle caratteristiche casse di legno, si poteva portare la propria Abarth nelle officine ufficiali per renderla più conforme ai nostri desideri.

Questo valeva naturalmente anche per l’installazione del Kit esseesse sulla 595 (o vecchia 500) “versione base”. Adesso con la Abarth 595 esseesse la Casa dello Scorpione è venuta incontro ai tanti appassionati.

Abarth 595 esseesse: un nuovo livello di performance

Tutto, della Abarth 595 esseesse richiama le corse: cerchi in lega da 17 pollici con disegno specifico e finitura bianca, pneumatici superibassati 205/40, assetto ben piantato a terra con l’accoppiata degli ammortizzatori Koni e le molle Eibach pronta ad assecondare i comandi del guidatore.

In più, come optional, si può personalizzare ancora di più la propria Abarth 595 esseesse grazie agli stickers laterali, le calotte specchi e il DAM anteriore e posteriore in bianco. All’interno, il design sportivo è ancora più marcato: volante sportivo rivestito in Alcantara e pomello del cambio in alluminio, come nei bolidi di una volta. In più, dettagli della plancia, pedaliera e poggiapiede in carbonio con logo Abarth in nero e argento.

Advertisements

E i sedili Sabelt Racing Carbon di serie con schienale in carbonio, sono perfetti per una guida sportiva. Per quanto riguarda l’infotainment, schermo touch da 7” con Uconnect, Apple CarPlay e Android Auto.

Il motore

Quando si tratta di scaricare potenza a terra, per Abarth non ci sono compromessi: ecco che allora il 1.4 T-Jet 16 valvole è impreziosito da 180 cavalli che spingono la Abarth 595 esseesse a 225 km/h con un accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 6,7 secondi.

Questo grazie ad un rapporto peso-potenza impressionante: solo 5,8 Kg per cavallo. La potenza supplementare rispetto agli altri modelli 595 è fornita dalla turbina Garret GT 1446 e gli scarichi da corsa Akrapovic donano un sound inconfondibile quando si preme sull’acceleratore, dando proprio l’impressione di stare in pista.

Ma come si dice in questi casi, la potenza è nulla senza controllo: ecco che allora per infondere stabilità e sicurezza ad un’auto che può spingersi molto oltre in termini di prestazioni velocistiche, sono stati installati ammortizzatori KONI con FSD (Frequency Selective Damping, che ottimizza la risposta all’avantreno e al retrotreno in pochi millisecondi, adeguando l’assetto al tipo di strada e allo stile di guida: indispensabili per un’auto di questo tipo con trazione anteriore) e freni anteriori Brembo di derivazione sportiva.

Abarth 595 esseesse: i prezzi

La Abarth 595 esseesse parte da un prezzo di listino di 31.100 Euro: sul sito della Casa dello Scorpione c’è poi tutta una serie di optional da poter inserire per personalizzare al massimo la propria auto.

LEGGI ANCHE: Abarth 695 Edizione Maserati: scheda tecnica, prestazioni e prezzo

Scritto da Flavio Grisoli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi RS5 Coupé 2021: le novità, caratteristiche e prezzo del restyling

Abarth 500: l’auto compatta in grado di offrire forti emozioni

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media