Abarth 695 Edizione Maserati: scheda tecnica, prestazioni e prezzo

Abarth 695 Edizione Maserati, un modello che racchiude eleganza e prestazioni ingredienti simbolo della casa del Tridente a cui rende omaggio.

La Abarth ha realizzato dei modelli speciali in omaggio a case automobilistiche, dopo aver visto la Tributo Ferrari ecco che ci focalizziamo sulla Abarth 695 Edizione Maserati. Un modello creato dal marchio e presentato al pubblico in occasione della Mille Miglia del 2012.

La base di questa vettura è la versione cabrio della 500 Abarth. Gli esemplari prodotti per questo speciale modello sono 480 e tutti caratterizzati da una verniciatura bordeaux Pontevecchio con capote Grigio Titanio. In questo articolo andremo ad analizzarla dettagliatamente.

Scheda Tecnica Abarth 695 Edizione Maserati

Dal punto di vista tecnico non ci sono grossi cambiamenti rispetto ad un Abarth 500 cabrio normale. Il motore è il classico 1.4 Turbo benzina con una potenza di 180 cavalli e 250 Nm di coppia massima.

Il valore di potenza più alto della gamma Abarth. Lo scatto da 0 a 100 viene coperto in soli 7,4 secondi per una velocità massima di 215 km/h.

Abarth 695 Edizione Maserati scheda tecnica

Un cambiamento rispetto alle altre Abarth speciali riguarda lo scarico, esso resta nella tipologia dual-mode con la valvola che si può chiudere se si vuole avere un sound civile, a cambiare è il modello. Non monta il Record Monza bensì il Record Modena che si differenzia per dei finali dalla forma ovale.

L’impianto frenante è formato da dischi ventilati e pinze Brembo che garantiscono frenate ottime in qualunque situazione.

Prestazioni massime con stile

Le prestazioni che questo modello è in grado di sfornare sono superiori rispetto a quanto era in grado di offrire al momento del lancio il marchio Abarth per la 500. Infatti l’Edizione Maserati è accreditata di ben 50 cavalli in più rispetto alla versione base.

Come si è visto nella scheda tecnica le prestazioni che questa auto sa dare sono in linea con quelle della Tributo Ferrari e leggermente (1 decimo dovuto alla rapportatura più corta del cambio) inferiore rispetto ai valori della Zerocento.

Abarth 695 Edizione Maserati prestazioni

Questa scelta accomuna a livello prestazionale gran parte dei modelli speciali Abarth in quanto ognuno a modo suo è in grado di offrire al guidatore il massimo possibile della tecnologia Abarth applicata al motore 1.4 TJet e le prestazioni sono veramente elevate per la categoria.

Prezzo Abarth 695 Edizione Maserati

Al lancio la vettura veniva venduta ad un prezzo di 38.452€. Un prezzo elevato per una 500 ma inferiore rispetto a quello della Tributo Ferrari in quanto vi è dell’esclusività ma è principalmente di tipo estetico per via delle vernici utilizzate.

Ciò non toglie che si tratta comunque di una delle versioni di Abarth Cabrio più costose mai realizzate. Inoltre il fatto che la tiratura fosse limitata aveva ristretto ulteriormente il campo dei possibili compratori, come capita con le vetture che vengono definite “fuoriserie”.

Abarth 695 Edizione Maserati prezzo

Andando a dare un’occhiata al mercato dell’usato abbiamo trovato un solo esemplare, tra l’altro messo da poco in vendita, ad un prezzo di 40.000€. Un prezzo leggermente superiore a quello stabilito al lancio.

Finora l’Abarth 695 Edizione Maserati è l’unico modello della casa automobilistica sportiva che non si è svalutato con il passare degli anni ma che ha aumentato il suo valore. Dato che è l’unica al momento in vendita non è chiaro se questa scelta dipenda dal proprietario che la sta vendendo o se anche le altre che sono state vendute avevano quotazioni più alte del prezzo di lancio.

Una cosa è certa se la volete dovete pagarla, d’altronde stiamo parlando di una vettura che assieme alle altre Abarth 695 è simbolo di esclusività.

Ecco le altre serie limitate di Abarth 695 approfondite:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

BMW i8 Roadster: autonomia, prestazioni e prezzo della supercar

Abarth Cabrio Italia: allestimenti, prestazioni e prezzo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.