Alpine A110S: prezzo e prova dell’anti Alfa Romeo 4c e Porsche Cayman

Alpine A110S, l'Alpine ha prodotto una versione speciale del suo modello di punta, in grado di riportare ai nostri giorni la sua identità sportiva.

Alpine A110S. La casa transalpina si è accorta che la A110 normale e la versione Pure non erano abbastanza poiché vi erano clienti che chiedevano ancora più potenza e sensibilità di guida. Così han deciso di affidare il lavoro agli ingegneri che hanno dato vita alla versione S della A110.

Non è solo la potenza ad essere aumentata, assieme a lei anche il telaio è stato ulteriormente irrigidito al fine di garantire la massima dinamicità e sportività anche e soprattutto nelle situazioni limite. Vediamo come si presenta.

Alpine A110S design e dimensioni

Esteticamente non vi sono grossi miglioramenti rispetto alle altre versioni. Cambia la vernice che in questo modello è grigia opaca. Altri dettagli anch’essi colorati sono le pinze freno di colore arancione ed i cerchi in un’inedita colorazione nera.

Alpine A110S dimensioni
Advertisements

Permangono gli elementi che sono la perfetta congiunzione tra il passato ed il presente ovvero i fari a Led sia anteriori che posteriori e gli indicatori di direzione a scorrimento. Un ulteriore elemento di design ma anche di carattere è lo scarico centrale a singola uscita che riesce a trasmettere la vera anima di questa sportiva.

Tecnologia ed interni marchiati Alpine

Il suo essere speciale si evidenzia anche negli interni che abbinano perfettamente il lusso e la sportività.

Le cuciture a contrasto arancioni su i sedili a guscio marchiati Sabelt che in questa versione sono più leggeri di un chilo rispetto a quelli montati sulla Pure, sono la testimonianza che questa vettura oltre ad essere sportiva è allo stesso tempo unica. Il volante è foderato con cuciture di colore arancione ed il mirino “ad ore 12” è anch’esso arancione.

interni alpine a110s

Dal punto di vista tecnologico la S non è estrema quanto la Pure, infatti è presente la possibilità di ricaricare in wireless lo smartphone. Ovviamente non manca l’aria condizionata che aggiunge il giusto peso ad una vettura già di per sè snella, garantendo così il giusto comfort di guida.

alpine a110s prezzo e prova test drive

Il comparto multimediale presenta uno schermo touch da 7″ con telemetria in grado di monitorare dettagliatamente qualunque viaggio si decide di intraprendere ed ovviamente anche i tempi se si effettuano delle giornate di guida sportiva in pista.

Sono presenti anche in questo modello degli assistenti alla guida. Questi sono il controllo di stabilità e di trazione, l’ABS, assistenza al freno di emergenza ed assistenza per quanto concerne l’avviamento della vettura in salita. Inoltre è disponibile per gli smartphone l’applicazione Alpine MySPIN che rende l’utilizzo alla portata di tutti.

Alpine A110S: motorizzazione e prezzo

La motorizzazione resta invariata, il cuore è il 1.8 4 cilindri turbo, i cavalli sono stati aumentati, sono 40 in più della versione standard, ovvero 292. Anche il turbo è stato modificato a livello di pressione erogabile, l’aumento è stato di 0,4 bar sufficienti però a garantire una maggior spinta a questa versione. La coppia di 320 Nm è sfruttabile in un arco di giri ampio che va dai 2000 ai 6400 giri/minuto. La velocità massima è di 260 km/h.

Il prezzo di partenza per la Alpine A110S per il mercato italiano è pari a 66.500€ per il mercato francese ma dovrebbe essere equivalente anche per il nostro mercato.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prezzi benzina: in Italia scende il costo del carburante GPL

Peugeot 508 berlina: prezzo e interni anche della versione ibrida

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media