Aprilia RX 50: la piccola enduro per i fan della casa di Noale

Aprilia RX 50: prezzo e caratteristiche della moto enduro della casa di Noale, un gioiellino dedicato agli appassionati italiani e non solo.

L’Aprilia RX 50 è ormai un pezzo di storia della casa di Noale. Si tratta della piccola moto enduro/fuoristrada italiana, in tutto e per tutto simile a una ben più potente moto da cross, ma con un impianto elettrico che comprende fari, frecce stop e altre comodità per potersi muovere in strada.

Prodotta ormai dalla metà degli anni Ottanta, è stata offerta sul mercato anche con una cilindrata più grande (125), ma è nella versione 50 che è entrata maggiormente nel cuore degli amanti. Andiamo a scoprirne le caratteristiche e anche il prezzo per le versioni più recenti.

Aprilia RX 50, l’enduro che non ti aspetti

La RX 50 è stata prodotta dalla casa di Noale dal 1989. La prima serie non ebbe molto successo, complice una livrea lineare e fin troppo semplice.

Una prima svolta arrivò già con la seconda serie del 1991 che arrivano i primi successi, complice un rinnovamento importante nel telaio e nel forcellone, come anche nelle carenature.

La terza serie arriva nel 2006, con cambiamenti quasi rivoluzionari. La piccola della casa italiana infatti inizia ad assomigliare sempre più alla sorella maggiore, riprendendo le linee della MXV 4.5 che in quegli anni partecipava al mondiale di cross. Una serie che ancora oggi, con pochi cambiamenti, continua a fare breccia nel cuore degli appassionati.

Aprilia RX 50: le caratteristiche

L’ultimo modello della RX 50, la cui produzione è iniziata nel 2017 ed è finita nel 2020, è lunga 2105 mm e larga 840 mm, per un peso di 104 kg in marcia. Il motore è un due tempi termico monocilindrico, le emissioni euro 4 e cambio manuale a 6 rapporti. Non un giocattolino, ma un mezzo divertente da guidare e in grado di soddisfare i piloti più giovani, alla caccia delle prime emozioni su strada e non solo.

Aprilia RX 50: prezzo

Il piccolo gioiellino della casa di Aprilia parte, nuova, da un prezzo di 3.860 euro, ma usate possono trovarsi anche a prezzi decisamente vantaggiose, sia nella versione più recente che in quelle precedenti. Addirittura nei mercatini online più utilizzati è possibile trovarla a pochissime centinaia di euro. Attenzione però a valutare bene lo stato e le condizioni, per non ritrovarsi con una vecchia gloria da rottamare. In alternativa, se vuoi goderti una moto simile ma più potente, prova a dare un’occhiata alla RX 125 e alla RX 250.

Scritto da Mauro Abbate
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Honda NC 750 S, bella e divertente da guidare

Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports 2021: tutte le novità

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media