Aprilia Tuono 1100 V4, look stravolto e tanto altro

Con l'arrivo dell'Euro 5, in Aprilia hanno deciso di cambiare profondamente l'aspetto della Tuono 1100 V4, che iniziava a sentire il peso degli anni

La gamma V4 di Aprilia è stata profondamente aggiornata sia nell’estetica che nella tecnica. Dopo aver analizzato la nuova RSV-4, è il turno di scoprire i segreti della nuova Aprilia Tuono 1100 V4, con la nuova carenatura ispirata alla Tuono 660 e diversi aggiornamenti.

Il design della precedente versione inizava a mostrare i segni del tempo,tanto che la nuova estetica ha ben poco in comune con la 2020.

Caratteristiche tecniche Aprilia Tuono 1100 V4

Il motore della Tuono 1100 V4 rimane il quattro cilindri a V di 65 gradi da 1.077 cc disposto logitudinalmente, che genera 175 cavalli di potenza a 11000 giri/min. attraverso i 121 Nm di coppia disponibili a 9000 giri/min.

Questo motore rispetta la normativa anti-inquinamento Euro 5. Anche il comparto elettronico ha subito un profondo rinnovamento: nuova piattaforma inerziale a sei assi e nuova centralina Magneti Marelli, che gestiscono tutte le assistenze elettroniche offerte dal pacchetto APRC, tra cui le sei riding modes (tre per la strada di cui uno personalizzabile, e tre per la pista di cui due personalizzabili) che modificano i livelli di: controllo di trazione, controllo del freno motore, ABS, anti-impennata e risposta dell’acceleratore. Arriva anche una nuova strumentazione TFT a colori. La ciclistica vede al centro un telaio a doppia trave in alluminio, a cui sono abbinati una forcella Sachs a steli rovesciati da 43 mm all’anteriore e un monoammortizzatore Sachs con piggy-back completamente regolabile al posteriore. I due dischi freno anteriori sono da 330 mm, morsi da pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini, mentre il disco posteriore è da 220 mm. Gli pneumatici misurano 120/70 all’anteriore e 200/55 al posteriore mentre i cerchi sono da 17 pollici. Il serbatoio ha una capacità di 18,5 litri compresi i 4 litri di riserva. La nuova Tuono 1100 V4 pesa 184 kg a secco e 209 kg in ordine di marcia.

Prezzi e versioni

L’Aprilia Tuono 1100 V4 è disponibile in due versioni: standard e Factory. La prima si distungue per un aspetto più “turistico”, grazie al cupolino alto e la sella del passeggero, mentre la seconda vanta sospensioni Ohlins e un look più “racing”.

Scritto da Stefano Ferrari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

KTM Super Duke R 2021: la cattivissima super-naked

Mercedes-AMG One: il prezzo e le incredibili prestazioni

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media