Aprilia Tuono 125, tanto stile per la piccola naked

Tutti i numeri dell'Aprilia Tuono 125. Sicuramente una delle più apprezzate grazie al design ispirato al precedente modello di Tuono V4.

L’Aprilia Tuono 125 è sicuramente la naked per patenti A1 più affascinante, anche grazie all’estetica molto simile alla precedente versione di Tuono V4 1100, che ora ha lasciato spazio al nuovo modello. Visto il limite di potenza imposto dalla legge per le moto 125 cc, la decisione del modello su cui optare viene presa considerando quasi unicamente il gusto estetico, per questo la Tuono 125 è tra le più accreditate del segmento.

Caratteristiche tecniche dell’Aprilia Tuono 125

La base tecnica è la stessa di Aprilia RS 125: motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido, che offre una potenza di circa 15 cavalli – che è il limite massimo consentito per i motori 125 cc – a 10750 giri/min. e una coppia non dichiarata, ma quando si parla di queste moto il discorso prestazioni lascia il tempo che trova. Questo motore è ancora omologato Euro 4.

La moto è ovviamente priva di assistenze elettroniche (apparte l’ABS), può però essere dotata di centralina AMP (optional) per consentire la connesisone tra smartphone e moto. Tra gli optional figura anche il cambio elettronico. Il telaio è di tipo perimetrale con travi pressofuse in lega d’alluminio, la sospensione anteriore è una forcella a steli rovesciati da 41 mm mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore fissato al forcellone asimmetrico. La frenata è affidata ad un disco da 300 mm con pinza radiale a quattro pistoncini all’anteriore e ad un disco da 218 mm al posteriore, mentre gli pneumatici misurano 100/80 all’anteriore e 130/70 al posteriore; i cerchi sono da 17 pollici.

La Tuono 125 pesa a secco 129 kg, mentre in ordine di marcia raggiunge i 144 kg. Il serbatoio ha una capienza di 14,5 litri compresi i 3,5 litri di riserva, che garantisce un’autonomia elevatissima tra i 450 e i 500 km, in base allo stile di guida.

Prezzo e disponibilità

L’Aprilia Tuono 125 è disponibile ad un prezzo di 5.010 euro franco concessionario, anche se nel corso del 2021 dovrebbe arrivare la versione omologata Euro 5, con probabile piccolo aumento del prezzo.

La Tuono 125 non è certamente tra le 125 cc più economiche, ma poche moto garantiscono il fascino che porta con sè la piccola creatura di Noale.

Scritto da Stefano Ferrari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Multe per eccesso di velocità: importi da pagare e punti sottratti

Peugeot Belville 125, lo scooter a ruota alta pratico e sicuro

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media