Audi Q8: il Suv coupé della famiglia Q ora anche ibrida plug in

La famiglia dei Suv Audi si arricchisce ora con la Q8 Plug In Hybrid: listino prezzi, caratteristiche e motorizzazioni

Audi Q8 è il Suv coupé di lusso della casa dei quattro cerchi tedesca e con la “sorella maggiore” Q7 condivide la meccanica, ma non lo stile: leggermente più piccola e dall’aspetto più grintoso grazie all’enorme maschera centrale e alle prese d’aria nel fascione sull’anteriore, oltre ai gruppi ottici che scorrono lungo tutto il portellone posteriore.

Ora la gamma si è arricchita di una nuova motorizzazione, che segue lo sviluppo del mercato dei Suv degli ultimi tempi: Q8 Plug In Hybrid è già preordinabile e sarà disponibile a partire da gennaio 2021.

Audi Q8: le caratteristiche

Esterni

Come detto, rispetto alla Q7 ha una linea più “filante” grazie alla forma spiovente verso il posteriore, ma anche molti più “muscoli” in vista. La griglia del radiatore in Audi Q8, lo spoiler proiettato in avanti e le ampie prese d’aria, sottolineano un carattere nel complesso carismatico e deciso.

L’elegante inclinazione discendente della linea del tetto conduce verso i montanti a D leggermente inclinati e termina sui blister quattro sopra i passaruota, pensati per contenere pneumatici ampi fino a 23”. La striscia luminosa continua sul posteriore viene risaltata dalla superficie scura.

Interni

Nonostante qualche centimetro in meno, sulla Audi Q8 c’è tanto spazio: la capienza del baule si riduce pur restando di tutto rispetto (605 litri a divano su) e, a differenza della Q7, non si può avere la coppia di sedili estraibili in terza fila (il lunotto spiovente non lascia abbastanza spazio); in cinque, comunque, si viaggia bene.

Advertisements

È possibile slittare i tre sedili posteriori a seconda della necessità di maggiore spazio per i passeggeri o per il bagagliaio. Inclinando i sedili posteriori, si guadagnano fino a 1.755 litri di spazio, in cui il processo di carico e scarico è facilitato dal portellone automatico. Per quanto riguarda le finiture, all’interno di Audi Q8 si possono ammirare interni dal design essenziale ed elegante, dei sedili comfort con profilo personalizzato con funzione massaggio e ventilazione, disponibili come optional, del climatizzatore automatico a 4 zone, su richiesta, e del pacchetto per la qualità dell’aria.

Gli elementi di spicco sono i tre display: quello del cruscotto, dietro al volante, e i due nella consolle, per il sistema multimediale e il “clima”.

Tecnologia

Audi Q8 è dotata di serie con il sistema di infotainment top di gamma MMI plus con MMI touch response. Il navigatore suggerisce in modo intelligente la destinazione e dettagliate informazioni sul viaggio, inclusi punti di interesse, una selezione di percorsi alternativi e molto altro.

I servizi Audi connect completano l’offerta, grazie, ad esempio, agli avvisi di pericolo e alle news online.

Sicurezza

Audi Intelligent assistance offre tante soluzioni per vivere un’esperienza di guida rivoluzionaria e raggiungere la propria meta nel modo più sicuro e confortevole. Un’ampia gamma di sistemi di assistenza pensati per garantire maggiore sicurezza e massima soddisfazione al volante. Di serie sulla versione base di Audi Q8 possiamo trovare:

  • Audi pre sense front con sistema protezione pedoni
  • Sistema di ausilio al parcheggio plus (anteriore e posteriore)
  • Audi pre sense basic
  • Assistenza alla partenza
  • Regolatore di velocità con limitatore di velocità impostabile (lim)
  • Telecamera anteriore per Audi pre sense front
  • Telecamera posteriore
  • Lane departure warning (dispositivo di assistenza per mantenimento di corsia posticipato)

Audi Q8 ora anche Plug In Hybrid

Ma non è finita qui, perché ora Audi Q8 sarà commercializzata anche nella versione Plug In Hybrid: è denominata Q8 TFSI e ed è disponibile in due step di potenza: la Q8 55 TFSI e da 381 CV e 600 Nm di coppia mentre la Q8 60 TFSI e da 462 CV e 700 Nm di coppia. La potenza di picco del motore elettrico è di 136 CV con una batteria da 17,8 kWh. L’autonomia in elettrico è di 49 km per la Q8 55 TFSI e quattro e di 48 km per la Q8 60 TFSI e quattro da ciclo WLTP.

Audi Q8: tutti i prezzi

  • 45 TDI quattro tiptronic: da 77.600 Euro
  • 45 TDI quattro tiptronic Sport: da 86.600 Euro
  • 50 TDI quattro tiptronic: da 79.550 Euro
  • 50 TDI quattro tiptronic Sport: da 88.550 Euro
  • 55 TFSI quattro tiptronic: da 79.400 Euro
  • 55 TFSI quattro tiptronic Sport: da 88.400 Euro
  • Q8 55 TFSI e da 381 CV: da 83.650 Euro
  • Q8 55 TFSI e da 381 CV – Sport: da 92.150 Euro
  • Q8 60 TFSI e da 462 CV: da 104.570 Euro

Audi Q8 Plug In Hybrid: data di uscita

E’ già preordinabile la nuova Audi Q8 Plug In Hybrid: i primi modelli saranno disponibili a partire da gennaio 2021

Scritto da Flavio Grisoli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gran Premio dell’ Emilia-Romagna 2020: griglia, gara e risultati

Audi RS5 Coupé 2021: le novità, caratteristiche e prezzo del restyling

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media