Audi RS4 Avant, tutti i dettagli sulla station wagon super sportiva

Prestazioni sportive e comfort per tutta la famiglia: Audi RS4 Avant unisce alla perfezione queste due anime. Prezzi, motore e caratteristiche

Nel corso del 2020 Audi ha presentato la nuova versione della RS4 Avant, la station wagon super sportiva della casa dei quattro anelli: design aggressivo, un motore che regala emozioni ma senza dimenticare la vera natura di una wagon, il comfort per tutta la famiglia.

Ecco allora tutte le novità della nuova Audi RS4 Avant, che condivide con la maggior parte delle versioni sportive in uscita nello stesso periodo da Ingolstadt.

Audi RS4 Avant: le caratteristiche

Gli Esterni

Un design muscoloso e le caratteristiche distintive dello stile RS sono i tratti principali della nuova Audi RS4 Avant. Partendo dal frontale, tipico dei modelli RS, questo è stato rivisitato completamente con il nuovo Singleframe senza cornice a nido d’ape a effetto tridimensionale in nero lucido e le prese d’aria laterali che ora dispongono di una griglia ridisegnata e due blade verticali.

Per quanto riguarda il posteriore, nuovi gruppi ottici a LED con firma luminosa tridimensionale, mentre il diffusore posteriore dal design marcatamente sportivo incornicia gli imponenti terminali di scarico ovali (a richiesta possono essere neri).

Gli Interni

Carattere sportivo fuori, comfort, tecnologia e dettagli di livello dentro: Audi RS4 Avant, versione sportiva di Audi A4 e “figlia” della storica RS2 che nel 1994 inaugurò la stirpe “RallyeSport”, è un concentrato di raffinatezza e cura dei minimi particolari all’interno dell’abitacolo.

Advertisements

A partire dal volante schiacciato nella parte inferiore e dotato di bilancieri in alluminio, in puro stile racing; per passare poi ai sedili sportivi RS con poggiatesta integrati. Inoltre, è possibile impreziosire il look con i pacchetti opzionali di design RS, che aggiungono dettagli in Alcantara per gli elementi di comando.

Tecnologia

Sono due gli elementi principali dal punto di vista della tecnologia sulla Audi RS4 Avant: l’Audi Virtual Cockpit plus da 12.3” fornisce informazioni su pressione degli pneumatici, livello di coppia e potenza, temperatura dell’olio motore, tempi sul giro e g-force.

Inoltre la nuova piattaforma MMI con touchscreen da 10,1″ rappresenta lo stato dell’arte in termini di operatività, connettività ed intuitività, con interfaccia Apple e Android.

Un motore che dà soddisfazioni

Con il motore V6 TFSI da 2,9 litri, 331 kW (450 CV) e il regime di coppia massima di 600 Nm, Audi RS4 Avant offre un’indimenticabile esperienza a bordo, grazie allo scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e la velocità massima di 250 km/h.

Con i pacchetti opzionali dynamic, la velocità massima sale a 280 km/h mentre la trazione integrale permanente quattro si arricchisce del differenziale sportivo per garantire un controllo superiore e un’agilità in curva straordinaria. Per quanto riguarda consumi ed emissioni, il potente motore della Audi RS4 Avant registra un consumo di carburante nel ciclo combinato di 9,2 l/100 km, e 210 g/km di emissioni di CO₂ nel ciclo combinato.

Con i pacchetti opzionali dynamic e dynamic plus di Audi RS4 Avant, è possibile aggiungere lo sterzo dinamico, la trazione integrale quattro con differenziale sportivo, le sospensioni sportive RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) e i proiettori LED Matrix. Il pacchetto dynamic plus integra queste dotazioni e aggiunge l’impianto frenante carbo-ceramico e l’impianto di scarico sportivo RS.

Audi RS4 Avant: prezzi

Il prezzo d’attacco della Audi RS4 Avant è di 95.150 Euro; con 7.500 Euro in più si aggiunge il pacchetto Dynamic, e con 16.000 Euro il pacchetto Dynamic Plus. A 129.000 Euro è disponibile la versione “25 Years”, con colorazioni speciali e tutto quanto di serie.

Scritto da Flavio Grisoli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi S3: il nuovo modello sportivo e raffinato

Skoda Fabia 2021: quando esce, prezzo e caratteristiche

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media