Audi RS5 Coupé 2021: le novità, caratteristiche e prezzo del restyling

L'Audi RS5 Coupé è la versione più potente della famiglia delle A5: anima sportiva con lusso e design al top

Audi RS5 Coupé si rinnova: un soft restyling per il modello più potente della famiglia delle A5 della casa di Ingolstadt. Potenza al massimo, ma anche design e lusso al top per una macchina che regala emozioni per chi la guida.

Audi RS5 Coupé: il motore

E non si può non partire dal cuore della nuova Audi RS5 Coupé: il motore V6 biturbo da 2,9 litri da 331 kW (450 CV) e 600 Nm di coppia massima, supera ogni aspettativa in termini di potenza e sportività. Basta un istante per vivere tutta l’emozione della velocità: Audi RS 5 Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, fino a raggiungere una velocità massima di 250 km/h (280 km/h, se si opta per i pacchetti dynamic).

La trasmissione automatica tiptronic ad otto rapporti rende il cambio marcia rapidissimo, mentre il sistema di scarico sportivo RS regala un sound vibrante ed estremamente suggestivo.

Un’esperienza di guida senza precedenti

L’animo sportivo della nuova Audi RS5 Coupé è anche nei dettagli e nel piacere di guida: l’Audi drive select permette di scegliere tra numerose modalità di guida, richiamabili direttamente tramite un tasto sul volante. La trazione integrale, con differenziale sportivo su richiesta, offre sempre un’aderenza ideale e le sospensioni sportive RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), opzionali, riducono beccheggio e rollio, migliorando la stabilità dinamica in curva.

Advertisements

L’impianto frenante carbo-ceramico, disponibile su richiesta, fornisce una decelerazione ottimale anche dopo un utilizzo intenso e potrete scegliere il colore delle pinze tra il grigio antracite, il rosso oppure il blu.

Una linea muscolosa ma sofisticata

E’ un piacere per gli occhi questa nuova Audi RS5 Coupé: linea sofisticata e allo stesso tempo sportiva. Una calandra dalle dimensioni generose grazie alla griglia Singleframe, priva di cornice e dal rinnovato design a nido d’ape.

L’impronta a terra ampia è sottolineata dai passaruota maggiorati di 40 millimetri e dai distintivi tratti RS. Il posteriore è reso ancora più importante sgrazie all’inserto del diffusore specifico RS e ai terminali ovali del sistema di scarico RS.

Gli interni della nuova Audi RS5 Coupé

Quando ci riferiamo al lusso, è sicuramente per quanto riguarda gli interni: un tripudio di pelle Alcantara sui sedili con poggiatesta incorporato dal sapore tipicamente sportivo.

Per quanto riguarda la strumentazione e l’infotainment, al centro della plancia, orientata al conducente, spicca l’ampio display MMI touch da 10,1 pollici e sul cruscotto troviamo l’Audi virtual cockpit plus, di serie, da 12,3 pollici che, grazie a degli indicatori specifici, fornisce informazioni anche in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione di sovralimentazione e ai tempi sul giro.

Audi RS5 Coupé: personalizzazione al top

Benché la versione base (ed è comunque riduttivo definirla così) sia ben equipaggiata, per i più esigenti c’è la possibilità di adottare il Dynamic Pack che aggiunge:

  • Proiettori a LED Audi Matrix con luce laser
  • Assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC)
  • differenziale sportivo
  • sterzo dinamico
  • innalzamento della velocità fino a 280 km/h

Poi col pacchetto Dynamic Pack Plus oltre alle dotazioni sopracitate si possono aggiungere i freni carboceramici e lo scarico sportivo RS.

C’è anche una versione definita “25 years” per celebrare appunto il quarto di secolo dalla commercializzazione della leggendaria Audi RS2 ed è praticamente una full optional, oltre ad avere tinte speciali e personalizzazioni stilistiche ancora più esclusive.

Le versioni Ascari e Black Launch Edition

Audi, per il restyling della sua RS5 Coupé, ha previsto anche delle versioni speciali che saranno in produzione limitata e solo per il periodo di lancio, denominate “Ascari” e “Black Optic”: per la prima saranno prodotte solo 25 unità Coupé e 100 Sportback mentre la seconda sarà prodotta in 100 esemplari in versione Coupé e 325 in versione Sportback. Entrambe le versioni sono dotate di cerchi da 20 pollici, dischi freno in carboceramica e finiture interne in fibra di carbonio.

Audi RS5 Coupé: i prezzi

La nuova Audi RS5 Coupé parte da un prezzo di 98.950 Euro; per la versione “25 Years” il listino parte da 134.000 Euro: sono già disponibili e ordinabili dal sito internet di Audi.

Scritto da Flavio Grisoli
Categorie Auto Tag ,
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi Q8: il Suv coupé della famiglia Q ora anche ibrida plug in

Abarth 595 esseesse: un nuovo livello di performance

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media