Auto GPL in uscita nel 2022: i modelli

Ecco alcuni dei modelli a GPL in uscita sul mercato automobilistico nel 2022.

Dopo l’andamento piuttosto incerto del mercato automobilistico nei precedenti due anni, si spera che il 2022 possa essere l’annata della ripresa. In tal senso, molto appassionati di motori o nello specifico gli automobilisti in cerca di una nuova vettura, si stanno guardando intorno per capire qualche modello acquistare.

Sempre più persone stanno rivolgendo la propria attenzione ai modelli GPL. Andiamo a scoprire quindi meglio di cosa stiamo parlando, quali sono i vantaggi e soprattutto quali potrebbero essere i modelli più interessanti tra le auto GPL in uscita del 2022.

Auto GPL in uscita nel 2022: i vantaggi

Quando si parla di vetture GPL parliamo di un tipo di alimentazione bi-fuel. In questa modalità, è possibile utilizzare non solo la benzina come carburante, ma anche il Gas Propano Liquido.

Questo genere di motorizzazione è stato sviluppato per trovare una soluzione in grado di garantire un impatto sull’ambiente minore rispetto i motori endotermici tradizionali.

Prendendo in considerazione anche i recenti blocchi relativi alle auto diesel, l’opzione GPL risulta essere un’alternativa valida ad esse così come le auto a metano, le ibride, ibride plug-in o in generale quelle a zero emissioni.

Auto GPL: i modelli in uscita nel 2022

Tra le prime auto GPL in uscita nel 2022 c’è Dacia Jogger che era già stato presentato al termine del 2021.

Questo modello viene fornito con una gamma di motori a benzina e bi-fuel benzina/GPL con prezzi a partire da 14.650 euro fino ad arrivare a 18.350 euro.

Sempre Dacia presenterà anche il modello Extreme il cui prezzo dovrebbe essere leggermente superiore a quello di Jogger.

Anche Kia dovrebbe presentare una nuova versione della Sportage che sarà la quinta generazione dotata della nuova tecnologia a gas abbinata al motore full-hybrid.

Interessante sarà anche la nuova Ford Fiesta GPL che è già presente in Italia nella versione bifuel con alimentazione benzina/gpl.

Si attendono novità anche per la versione bifuel della Fiat Panda, denominata EasyPower, e spinta dal 4 cilindri 1.2 in grado di erogare 69 CV e 102 Nm di coppia massima. Per questo modello GPL si attende un restyling.

Auto GPL: le più vendute

Prima di andare a vedere le auto GPL in uscita nel 2022, scopriamo quali sono stati i modelli più venduti nel 2021.

Tra le vetture ad alimentazione bi-fuel più vendute dello scorso anno abbiamo Dacia Sandero, Dacia Duster, Renault Capture, Renault Clio, Fiat Panda e anche Lancia Ypsilon che si sono confermate in tutto il 2021 come le auto GPL preferite sul mercato

Potrebbe interessarti:

Scritto da Andrea Medda
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanna Palanza
27/06/2022 16:09

Renault captur

Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com