Bmw R 1250 GS: le caratteristiche dell’enduro stradale

L'enduro stradale per viaggiare in modo sicuro, dinamico e confortevole su qualsiasi asfalto e strada sterrata

Grazie alle dotazioni tecnologiche e all’ampia scelta di equipaggiamento disponibile con la Bmw R 1250 GS puoi viaggiare in modo sicuro, dinamico e confortevole su qualsiasi asfalto e strada sterrata. Esaminiamo assieme il prezzo e le caratteristiche di questa enduro stradale.

Bmw R 1250 GS: prezzo e caratteristiche

La Bmw R 1250 GS ha un prezzo a partire da 18.150,00 Euro.

Per quanto riguarda il motore, questo è un motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi. Inoltre, ha un contralbero di equilibratura e un sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam.

Il motore ha un cilindrata di 1,254 ccm³.

La potenza nominale è di 100 kW (136 CV) a 7.750 giri/min e la coppia massima è di 143 Nm a 6.250 giri/min. Inoltre, la preparazione della carburazione del carburante è ad iniezione elettronica nel condotto di aspirazione. Mentre, la depurazione dei gas di scarico avviene con un catalizzatore a 3 vie regolato e la normativa sui gas di scarico è EU-5.

Per quanto concerne le prestazioni, la moto ha una velocità massima di oltre 200 km/h.

Per quanto riguarda il consumo per 100 km, questo si attesta, secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle), sui 4.75 litri. Mentre, le emissioni di CO2, sempre secondo il WMTC, si attestano sui 110 g/km.

Per quanto concerne la trasmissione, questa è composta da: una frizione a bagno d’olio con funzione antisaltellamento e ad azionamento idraulico; da un cambio a sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale; da una trasmissione secondaria ad albero cardanico.

Il telaio è di tipo tubolare diviso in due parti – pricipale e posteriore avviata – e il motore ha funzione portate.

Inoltre, la guida ruota anteriore è Telelever BMW Motorrad a steli. Mentre, la sospensione anteriore è a gruppo molla ed ammortizzatore centrale.

Oltre a ciò, la guida ruota posteriore è a braccio oscillante singolo in alluminio fuso con Paralever BMW Motorrad ed ammortizzatore WAD. Mentre, la sospensione posteriore è a regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola di registro e l’ammortizzazione è in estensione regolabile mediante manopola.

I cerchi sono in lega di alluminio. Mentre, la dimensione del cerchio anteriore è di 3.00 x 19“ e la dimensione del cerchio posteriore è di 4.50 x 17“. Infine, il pneumatico anteriore è 120/70 R 19 e il pneumatico posteriore è 170/60 R 17.

Per quanto concerne i freni, abbiamo un freno anteriore a doppio disco flottante e pinza radiale a 4 pistoncini e un freno posteriore a disco singolo e pinza flottante a 2 pistoncini. L’ABS è BMW Motorrad Integral ABS Pro (semintegrale, ottimizzato nelle pieghe in curva).

Misure e pesi della enduro stradale

L’altezza del sedile con peso a vuoto è di 850 mm / 870 mm (con assetto ribassato opzionale è di 800 mm / 820 mm); l’arco del cavallo con peso a vuoto è di 1.950 mm / 1.990 mm (con assetto ribassato opzionale è di 1.750 mm / 1.790 mm); la lunghezza (compreso paraspruzzi) è di 2,207 mm; l’altezza (compreso parabrezza) è di 1,430 mm; la larghezza (compresi paramani) è di 952.5 mm; il passo è di 1,514 mm; l’avancorsa è di 100.6 mm; l’inclinazione sterzo è di 64.3°.

Il peso in ordine di marcia con pieno di benzina è di 249 kg; il peso totale ammesso è di 465 kg; il carico utile (con equipaggiamento di serie) è di 216 kg.

Capacità serbatoio e riserva

La capacità utile del serbatoio si attesta sui 20 litri, mentre la riserva si attesta su circa 4 litri.

I modelli disponibili per la Bmw R 1250 GS sono quattro.

Per quanto riguarda il primo, questo è denominato Style Triple Black ed è caratterizzato dal colore nero in tutte le sfaccettature. Inoltre, la verniciatura Black Storm metallizzato/nero/Grigio Achat sottolinea la forma della GS con zone lucide e opache.

Per quanto concerne il secondo, questo è chiamato Light White ed è contraddistinto dal colore base Light White, il telaio argento e la forcella telescopica in oro.

Per quanto riguarda il terzo, questo è denominato Style Rallye ed è caratterizzato dalla verniciatura Light White/Racing e Blu metallizzato/Racing Red. Inoltre, il rivestimento Tape rende la moto ancora più sportiva.

Per quanto concerne il quarto, questo è chiamato Edition 40 Years GS ed è contraddistinto dal design nero e giallo, che ricorda l’iconica R 100 GS.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

KTM RC 125 2021: la piccola carenata austriaca

Derbi Senda 50 SM Limited: prezzo e scheda tecnica

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media