La Bmw R 1250 RT, perfetta per i viaggi, sicura e confortevole

La scheda tecnica e la velocità di questa Sport Tourer di BMW: tutto sulla Bmw R 1250 RT.

La BMW R 1250 RT è stata progettata per essere il mezzo adatto per tutti i tipi di viaggio. Infatti, questa Sport Tourer può essere impiegata sia sulle strade di campagna che sui tortuosi passi di montagna. Inoltre, è stata progettata per andare incontro alle esigenze degli utilizzatori in merito alla sicurezza e al confort, grazie ad una dotazione di serie ricchissima.

Andiamo ad analizzarne la scheda tecnica e la velocità.
Scheda tecnica della BMW R 1250 RT
Per quanto riguarda il motore, questo è un boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi. Inoltre, monta un contralbero di equilibratura e un sistema di fasatura variabile. Oltre a ciò, ha una cilindrata di 1,254 cc, una potenza nominale di 100 kW (136 PS) a 7.750 giri/minuto ed una coppia massima di 143 Nm a 6.250 giri/minuto.

Inoltre, l’alimentazione è ad iniezione elettronica nel condotto di aspirazione e la gestione del carburante è a gestione digitale. Infine, la depurazione dei gas di scarico avviene attraverso un catalizzatore a 3 vie regolato.

La Sport Tourer monta una frizione a bagno d’olio con funzione antisaltellamento con azionamento idraulico, un cambio a sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale e una trasmissione secondaria ad albero cardanico.

Il telaio è composto da due parti: il telaio principale e il telaio posteriore imbullonato. Mentre, il motore è di supporto.

Inoltre, la sospensione anteriore è Telelever con ammortizzatore centrale e la sospensione posteriore è a forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever ed ammortizzatore progressivo. Inoltre, è presente la regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola e il freno in estensione dell’ammortizzatore è regolabile mediante manopola.

Oltre a ciò, il freno anteriore è a doppio disco flottante con pinza radiale a 4 pistoncini e il freno posteriore è a disco singolo con pinza flottante a 2 pistoncini. Infine, la moto è dotata di un Full-Integral ABS Pro, ovvero un ABS con funzione frenante completamente integrale ed ottimizzata nelle pieghe in curva.

Infine, le ruote sono in lega di alluminio. In particolare, il cerchio anteriore è 3.50 x 17″ e il cerchio posteriore è 5.50 x 17”. Mentre, il pneumatico anteriore è 120/70 ZR 17 e il pneumatico posteriore è 180/55 ZR 17.

Prezzo e colori della Sport Tourer

Il prezzo chiavi in mano della BMW R 1250 RT parte da 20.800 Euro. L’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) e la messa in strada sono incluse. Tuttavia, l’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) non è compresa.

La Sport Tourer colpisce per il suo design, a volte più sportivo, a volte più elegante. Tutto questo è possibile attraverso i colori che la Casa madre ha reso disponibili: lo “Stile Elegance“, lo “Stile Sport“, l'”Alpine White 3” e l'”Option 719 Mineral White metallizzato“. Vediamoli brevemente.

Il primo è caratterizzato da una verniciatura Manhattan metallizzato con dettagli cromati e cerchi in alluminio bianco. Invece, il secondo è più sportivo ed ha una verniciatura in Racing Blu metallizzato, ha un tape-design su carenatura frontale e laterale e le pinze freno in color oro. Mentre, il terzo è contraddistinto dal colore di base Alpine White. Invece, il quarto è caratterizzato dalla vernice Option 719 Mineral White metallizzato con carenatura frontale rigata.

Equipaggiamento della Sport Tourer

La BMW R 1250 RT monta il seguente equipaggiamento di serie: strumentazione combinata TFT a colori da 10,25 pollici con Connectivity e navigazione cartografica integrata; BMW Motorrad Full-Integral ABS Pro; regolazione della velocità con funzione frenante (DCC); faro completamente a LED con icona luminosa; fanfara a doppio tono; quattro tasti preferiti; controllo di trazione dinamico (DTC); tre modalità di guida (Eco, Rain e Road); assistente alla partenza in salita (HSC). Infine, la Sport Tourer può essere arricchita con vari optional (ad esempio con il vano di ricarica) e con vari accessori speciali (ad esempio con varie versioni della sella).
Velocità della BMW R 1250 RT
La velocità massima della BMW R 1250 RTT si attesta su oltre 200 km/h.

La Sport Tourer attesta i suoi consumi, secondo il World Motorcycle Test Cycle (WMTC), per 100 km su 4.75 litri. Inoltre, la capacità serbatoio si attesta su 25 litri e la riserva è circa 4 litri. Oltre a ciò, la normativa è EU-5 e le emissioni di CO2, secondo il World Motorcycle Test Cycle (WMTC), si attestano su 110 g/km.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Indian Chieftain Dark Horse: le caratteristiche da conoscere

Esame Patente: come si svolge e modalità della prova teorica e pratica

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media