Quali sono le caratteristiche del leasing auto ?

Ecco le caratteristiche del leasing auto: la nuova forma di noleggio a lungo termine detto anche, con un termine internazionale, Total Renting

Il mondo dei motori vive un periodo di grande fermento per tutte le più recenti innovazioni elettroniche e meccaniche che lo caratterizzano. Ma la vera rivoluzione è costituita dalla nuova forma di noleggio a lungo termine, detto anche leasing automobilistico o, con un termine internazionale, Total Renting.

Che cosa si intende per noleggio di un veicolo a lungo termine

Acquistare un’auto, oltre alla cifra importante da investire, implica accettare tutta una serie di future incombenze, dalla manutenzione delle parti meccaniche alla sostituzione degli pneumatici usurati, fino al pagamento dell’assicurazione e alle spese di assistenza stradale. La soluzione più efficiente per godere tutti i vantaggi di un’auto nuova, pagando una quota mensile e usufruendo di tutta l’assistenza che desideri, è il noleggio a lungo termine. Per 36, 48 o 60 mesi potrai usare la vettura che hai scelto e, alla scadenza del contratto, valutare se sia il caso di investire qualcosa e acquistarla, restituirla o sostituirla con un nuovo modello.

Quali sono i vantaggi di questa forma di leasing

Innanzitutto, è un contratto che può essere stipulato da chiunque, dal privato all’azienda. Il leasing automobilistico era inizialmente dedicato a un utilizzo tipicamente aziendale ma si è rapidamente adattato alle esigenze di ogni tipologia di cliente. I vantaggi più interessanti sono riassumibili in questi punti:

  • non c’è necessità di un investimento iniziale ;
  • le aziende usufruiscono di notevoli sgravi fiscali ;
  • gli importi per assicurazione e tasse varie non devono essere sborsati in un unica volta ma vengono diluiti nelle singole rate ;
  • non sei limitato nella scelta: hai a disposizione tutti i modelli di auto più nuovi ;
  • puoi scegliere la durata del noleggio.

Modalità e convenienza del noleggio a lungo termine

Per dare inizio alla procedura devi soltanto sfogliare il catalogo delle auto, fare la tua scelta e richiederne il noleggio a lungo termine. Dopo aver prodotto la minima documentazione richiesta, avrai la tua auto a disposizione e, se i tempi dovessero allungarsi per motivi oggettivi, avrai anche l’opportunità di ricevere un veicolo per il periodo di attesa di quello definitivo. Le auto sono tutte rigorosamente nuove e la consegna può anche essere effettuata, in modo completamente gratuito, a casa tua. Non dovrai più memorizzare le scadenze di assicurazione e tasse varie, né pagare per la periodica manutenzione necessaria a mantenere la tua auto al top. Nella rata è tutto compreso. Non ti resta che sfogliare il catalogo e scegliere la tua futura auto.

Scritto da alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perchè conviene acquistare un’auto a km 0? I reali vantaggi da conoscere

Auto in uscita nel 2022: cosa ci propongono le case automobilistiche

Leggi anche
Contents.media