Chevrolet Corvette Stingray: scheda tecnica, interni e prezzo

Chevrolet Corvette Stingray, l'abc della sportività automobilistica americana ad un prezzo veramente competitivo.

Esistono tante sportive nel panorama mondiale, quando si pensa all’America la prima che viene in mente è la Chevrolet Corvette Stingray. Questo modello è l’allestimento base della gamma Corvette. Già in versione entry-level presenta caratteristiche da vera sportiva, come i due posti secchi e l’utilizzo di materiali compositi per la carrozzeria come la fibra di carbonio.

In questo articolo scopriamo come si è evoluta e se manterrà fede alle caratteristiche che l’hanno resa celebre.

Scheda tecnica Chevrolet Corvette Stingray

Chevrolet Corvette Stingray scheda tecnica

Dal punto di vista tecnico la Corvette manifesta elementi di una raffinatezza notevole. Innanzitutto il peso è ripartito esattamente al 50% tra ciascuno dei due assi, e questo già testimonia quanto i tecnici abbiano lavorato al fine di creare una vettura con caratteristiche sportive.

L’elemento principale resta, come sulle versioni precedenti, il motore. Il V8 ha una cilindrata di 6.2 cc ed è capace di sviluppare una potenza di oltre 500 cavalli e 637 Nm di coppia massima. La posizione in questa nuova versione è centrale, come sulle vere auto sportive. Il cambio è un automatico a 8 rapporti. Sulla nuova C8 vi è anche il sistema che consente di disattivazione dei cilindri quando non si sta sfruttando tutta la potenza, permettendo di abbassare i consumi.

Interni rinnovati stile “caccia”

Gli interni sono del tutto rinnovati rispetto alla precedente versione della Stingray. A prima vista è evidente il nuovo concetto degli interni, la cui disposizione ricorda molto l’abitacolo dei caccia. Il tunnel centrale è presente in maniera importante rispetto ad altre vetture dello stesso segmento.

Chevrolet Corvette Stingray interni

Lateralmente al tunnel vi è una console con tutti i tasti principali per settare la vettura secondo quelli che sono i gusti di chi la guida. Il volante ha due razze, la forma di queste ricorda lo stemma della casa. Sulle razze vi sono i tasti che permettono di regolare la radio ed altri settaggi senza togliere le mani da esso distraendosi.

Un tocco racing lo offre il mirino rosso al centro per far si che si sappia sempre quando le ruote sono diritte, fondamentale nella guida sportiva in pista. Il tachimetro è diventato digitale. Accanto alla plancia con i comandi è evidente il navigatore touchscreen dalla forma rettangolare, esso è semplice da gestire.

La posizione è scomoda in quanto per poterlo usare si deve per forza staccare una mano dal volante. E’ una scelta consapevole perché i sistemi di navigazione tendono a distrarre chi guida. Il fatto che si debba guidare una sportiva con una mano sola, quando è in movimento, fa intendere che esso debba essere usato solamente ad auto ferma.

Prezzo Chevrolet Corvette Stingray

Chevrolet Corvette Stingray prezzo

La nuova C8 in versione Stingray ovvero la base, partirà da un prezzo di 53.000€ questo per far si che un pubblico maggiore di appassionati possano godere delle prestazioni di questa sportiva made in USA.

Sicuramente il prezzo è una fonte di attrazione verso questo modello non da poco, perché se confrontata con Alpine, Porsche 718 e 4C, nella versione base (ovviamente in termini solamente di prezzo) permette di portarsi a casa una vera sportiva con prestazioni elevatissime ed anche se vogliamo molto più macchina rispetto alle altre tre e questo non è da sottovalutare.

Come sempre saranno le vendite a sancire il verdetto. Indubbiamente però questa nuova Chevrolet Corvette Stingray parte con il piede giusto.

Ecco altre sportive che abbiamo trattato:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

DR EVO: scheda tecnica, consumi e prezzo

Caterham Seven 275: design, tecnologia e prezzo

Leggi anche
  • Porsche 911 Carrera 4SPorsche 911 Carrera 4S 2020: prezzo, cavalli e interni

    Porsche 911 Carrera 4S 2020: prezzo, cavalli, interni, prestazioni e allestimenti dell’ultima 911 sportiva.

  • Porsche Panamera 4 Sport TurismoPorsche Panamera 4 Sport Turismo: la vettura ancora più spaziosa

    Decisione, concretezza e azione: questo il concept della Porsche Panamera 4 Sport Turismo

  • Porsche 911 Carrera CabrioletPorsche 911 Carrera Cabriolet 2020: prezzo e prestazioni

    Porsche 911 Carrera Cabriolet 2020: prezzo, dimensioni, prestazioni e potenza della sportiva tedesca.

  • Porsche Panamera Turbo ExecutivePorsche Panamera Turbo Executive: l’auto ancora più comoda ed esclusiva

    Le caratteristiche della vettura tedesca nel suo modello Executive più potente

  • Loading...
  • Panamera 4 ExecutivePorsche Panamera 4 Executive: l’auto veloce e confortevole

    La vettura pensata per una guida sportiva e un maggiore comfort per i passeggeri.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.