Sostituzione leva frizione: la guida pratica e veloce

Guida semplice e immediata per una veloce sostituzione della leva frizione

Per motivi di usura o semplicemente per gusto personale, a volte è necessario procedere alla sostituzione della leva frizione. Non è un’operazione complicata e può essere fatta in completa autonomia senza ricorrere all’aiuto di un meccanico. Per farlo bastano un cacciavite e una chiave a brugola.

Seguendo questa semplice guida vedremo passo dopo passo come sostituire la leva frizione senza alcun problema.

Sostituzione leva frizione: rimuovere la leva precedente

Chiaramente, la prima cosa da fare, dopo aver scelto la nuova leva, è rimuovere quella precedente. Per farlo, spostiamo innanzitutto la cuffia protettiva che protegge il cavo che va alla frizione. È molto semplice e basta rimuoverla senza l’ausilio di altri strumenti. Dopo di questo è necessario allentare il cavo della frizione grazie alla rotella presenza sopra di esso, dove leva e filo si uniscono.

Ora passiamo alla rimozione vera e propria della vecchia leva.  Con una chiave a brugola, allentiamo il dado inferiore. Spostiamoci poi sulla parte superiore e, con un cacciavite, rimuoviamo la vite superiore.

Fatto questo, per rimuoverla completamente dobbiamo separare la leva dal cavo. Non tiriamo con forza ma facciamola sfilare delicatamente dalla guida.

Sostituzione leva frizione: inserire la nuova leva

Per inserire la nuova leva dobbiamo semplicemente fare il procedimento opposto.

Inseriamo il cavo nella leva, e posizioniamola correttamente all’interno dell’alloggiamento. Ora rimettiamo la vite superiore e stringiamo il dado inferiore per permettere alla leva di rimanere ben salda e agganciata. Dopo aver compiuto questi due passaggi, stringiamo il cavo e inseriamo nuovamente la cuffia protettiva.

Il procedimento è abbastanza semplice e non richiede molto tempo.

Sostituzione leva frizione: le regolazioni

In particolare negli ultimi modelli di leva frizione, è possibile effettuare delle regolazioni fini che permettono di decidere alcuni parametri come la distanza della leva dalla manopola o la lunghezza della parte che effettivamente si preme.

Per effettuare queste regolazione basterà semplicemente stringere o allentare le viti di riferimento (se presenti) sulla leva o agire sulla chiave di regolazione a livelli della distanza.

Scritto da Giuseppe Spampinato
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Victory Magnum: dettagli e informazioni

Scopri l’ibrido con Opel Grandland

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media