Notizie.it logo

Cosa fare con benzina nel motore diesel

Cosa fare con benzina nel motore diesel

Cosa fare se per sbaglio si fa rifornimento con la benzina in un motore diesel?Unica soluzione non accendere il motore ma chiamare subito un carro attrezzi.

Cosa fare se per sbaglio abbiamo messo della benzina nel serbatoio della nostra auto con motore diesel? A chi di noi non è mai capitato di andare a rifornire e avere la testa un po’…tra le nuvole?? Alcune volte infatti la nostra distrazione potrebbe costarci cara.

Se al posto del gasolio abbiamo inserito della benzina nel serbatoio della nostra auto non facciamo prendere dal panico. Di certo, è bene accorgersi velocemente del danno fatto ed evitare di metter in moto il motore. Se la benzina può creare grossi danni in un motore diesel, non sempre è vero il contrario!

Quando in un’auto alimentata con la benzina verde viene inserito per sbaglio del gasolio non bisogna preoccuparsi. Potrebbe essere sufficiente fare il pieno con la benzina e a metà serbatoio rifornire nuovamente. In questo modo il gasolio inserito erroneamente viene diluito e non comporta dei danni al motore.

Inoltre il gasolio ha delle proprietà maggiormente lubrificanti rispetto alla benzina per cui potrebbe aiutare il motore a “girare” meglio.

Il problema maggiore invece si ha in caso contrario. Se avete messo della benzina in un’auto con motore diesel, l’unica soluzione è farsi trainare da un carroattrezzi. Infatti la benzina provoca il blocco totale del sistema di iniezione e della pompa del gasolio. Per cui non ci sono soluzioni: l’auto non può in nessun caso essere messa in moto. Per recuperare l’auto in questo caso è necessario sostituire tutto l’apparato di alimentazione al costo di minimo 1000 euro. La cifra potrebbe raddoppiare se si è provato ad accendere l’auto: sarà infatti necessaria anche la sostituzione del filtro gasolio.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.