Dodge Ram TRX 2021: alte prestazioni e potenza senza precedenti

La casa automobilistica americana ha dato vita ad un nuovo pick-up dalle prestazioni mai viste. Dodge Ram TRX 2021 è il più potente del settore.

Dodge Ram TRX 2021, il nuovo pick-up dalla potenza e dalle prestazioni mai viste prima. La casa automobilistica americana ha dato il meglio di sé proponendo una nuova vettura con standard senza precedenti.

Dodge Ram TRX 2021: caratteristiche

Il Dodge Ram TRX riprende il design del noto Ram 1500, ma il suo segreto si nasconde sotto il suo muscoloso cofano, dove batte lo strepitoso motore di cui andremo a parlare in seguito.

Da un punto di vista estetico, all’esterno è possibile ammirare il design del Dodge Ram TRX caratterizzato da un look ancora più muscoloso e aggressivo. In grande evidenza gli enormi pneumatici Goodyear Wrangler Territory che hanno reso necessario l’allargamento delle carreggiate fino a circa 20 cm rispetto al resto della gamma. Per il resto presenti nuove luci anteriori a led e un inedito cofano in alluminio, che ospita la grande griglia per convogliare l’aria necessaria al motore.

Questa arriva anche attraverso altre prese anteriori che accentuano, se mai ce ne fosse bisogno, il carattere decisamente aggressivo del pick-up americano.

Al suo interno, l’abitacolo mostra un design sicuramente incentrato ad una guida sportiva senza dimenticare in ogni caso l’alta qualità dei materiali. Nuovo anche il volante in pelle con un’impugnatura migliorata. Possibile scegliere le varie modalità di guida, attivabili attraverso un selettore integrato nel cruscotto: il pilota può scegliere tra: Normale, Bagnato/Neve, Fuoristrada e Sabbia.

Advertisements

È presente, di serie, anche il pulsante per il dispositivo Launch Control. Interessante anche il nuovo head-up display che può mostrare diverse funzioni contemporaneamente.

Interessante sapere come sia stato modificato l’assetto con l’uso di “bracci” d’alluminio e ammortizzatori a controllo elettronico che permettono al Dodge Ram TRX di affrontare ogni tipo di traccia off-road.

Motore e prezzo

Come accennato in precedenza, la parte più interessante relativa a questo mezzo è senza dubbio il motore.

Il Dodge Ram TRX 2021, infatti, è il pick-up più potente di sempre grazie ad un motore V8 Hellcat di 6.2 litri che eroga la potenza di ben 702 CV e 881 Nm di coppia massima.

Secondo i dati forniti dalla casa automobilistica, il pick-up vanta uno stacco da 0 a 60 miglia orarie (circa 96 km/h) in appena 4,5 secondi. I 160 km/h vengono raggiunti da fermo in soli 10,5 secondi, mentre il quarto di miglio viene raggiunto in 12,9 secondi, ottenendo una velocità di uscita di 174 km/h.

Per quanto riguarda la velocità massima parliamo di 190 km/h.

Per quanto riguarda il prezzo, negli Stati Uniti il Dodge Ram TRX 2021 parte da una base di circa 70mila dollari mentre con l’aggiunta degli optional si può arrivare anche a oltre 100mila. Al cambio attuale in Europa parliamo di una cifra di poco superiore agli 80 mila euro.

Se siete interessati ad altri pick-up:

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Volvo XC40 Recharge plug-in hybrid: il Suv compatto per ogni avventura

Alfa Romeo Stelvio PlugIn: interni e caratteristiche del suv italiano

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.