Notizie.it logo

Ducati Panigale V4 Superleggera: scheda tecnica e prezzo

Ducati Panigale V4 Superleggera

La Ducati Panigale V4 Superleggera è la moto definitiva fra le supersportive delo 2020: carena da corsa, scheda tecnica ai limiti e un prezzo da scoprire.

La Ducati Panigale V4 Superleggera è stata mostrata in segreto ad un gruppo ristretto di fan e clienti. Fa il suo debutto negli showroom in soli 500 esemplari distribuiti al mondo. É la moto più potente mai costruita da Ducati e si caratterizza per essere anche la più tecnologicamente avanzata. Un sogno per tutti i centauri Italiani ed internazionali. Cavalcare questa moto non è semplicemente un’esperienza “di serie”, ma anzi si caratterizza per evidenziare i tratti presi direttamente dal mondo Superbike e Moto GP.

Ducati Panigale V4 Superleggera

Le caratteristiche che rendono speciale questa vettura non sono poche. La sua bellezza estetica è derivata principalmente dalle soluzioni aerodinamiche adottata per renderla adatta ai cordoli. Non è la classica sportiva per il giretto fuori porta, ma una belva pronta ad azzannare ogni cm dei rettilinei.

Rimane la livrea Rossa e Nera con numerosi dettagli richiamanti il mondo racing di Ducati. Mancherebbero solo gli sponsor per essere pronti in griglia di partenza.

ducati panigale v4 superleggera scheda tecnica

Tra i dettagli che non sono visibili al primo sguardo ce ne sono due che meglio esprimono la qualità costruttiva di Borgo Panigale. La targhetta 500/xxx segnerà il numero della vostra moto, il tappo del serbatoio ricavato dal pieno in alluminio è solo un’altro dei numerosi dettagli da scoprire.

Scheda tecnica e prezzo Panigale V4 Superleggera

Il prezzo ufficiale non è ancora chiaro ma dovrebbe, secondo indiscrezioni, aggirarsi intorno ai 100.000 euro. Una cifra che si avvicina ai costi di una vera moto da corsa e le caratteristiche tecniche non sono da meno.

scheda tecnica Ducati Panigale V4 Superleggera

Fra i dati record eccone 3 che fanno impressione a qualsiasi altra supersportiva:

  • L’unica moto al mondo omologata per uso stradale con telaio, forcellone e ruote in fibra di carbonio
  • Ali biplano e aerodinamica estrema
  • Rapporto potenza/peso di 1,54 CV/kg in configurazione racing kit, valore record per una moto omologata

Il telaio ha subito grazie al materiale composito un risparmio di quasi 7 Kg dalla versione “base” della Panigale V4. 224 cavalli che diventano ben 234 con lo scarico da corsa ideato appositamente per la Superleggera.

Correre in moto in pista con Ducati

I 500 fortunatissimi proprietari della Ducati Panigale V4 Superleggera avranno numerosi benefici e benefit offerti da Ducati per scendere in pista.

Ducati Panigale V4 Superleggera in pista

In primo luogo i clienti avranno la possibilità di acquistare tuta e casco dedicati a questa serie speciale. Un’altro vantaggio è la possibilità di partecipare alla SBK Experience di Ducati e scendere in pista con una V4 R davvero estrema. Saranno poi inviati dei pass per salire a bordo (non per tutti) della Ducati Desmo in pista.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche