Notizie.it logo

EasyCar: tutte le info sul servizio di ACI

EasyCar

EasyCar è uno dei passi della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e con questo servizio si può dire addio definitivamente alla carta

Nell’era del digitale, anche ACI, Automobile Club Italia, ha dovuto tenersi al passo con i tempi. E’ nato così EasyCar, un servizio riguardante l’automobilista.

Cosa è Easy Car

EasyCar è uno dei passi della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Con questo servizio si può dire addio definitivamente alla carta. Un modo per evitare smarrimenti ed eliminare anche dei documenti in giro per l’auto o nei cassetti. Ad esserne interessati sono ben quaranta milioni di automobilisti. Si tratta di un progetto targato ACI, Automobile Club Italia, che va incontro alle esigenze degli utenti della strada ed offre un pacchetto di novità digitali. Il tutto naturalmente indirizzato al mondo dell’auto.

Come funziona EasyCar

EasyCar funziona completamente in digitale. Elimina tutta la procedura manuale, la quale è spesso lunga nei tempi e costosa. Si può utilizzare accedendo gratuitamente al sito dell’ACI ed è sviluppato in linea con le indicazioni del Codice per l’Amministrazione Digitale, dell’Agenzia per l’Italia Digitale, del Decreto Semplificazione e Sviluppo e dalle iniziative sulla Cittadinanza Digitale.

Due sono i punti chiave di questo servizio offerto da ACI.

In primis il Certificato di Proprietà digitale. Dal lancio ad ottobre 2015 per sette mesi ci sono state ben sette milioni di registrazioni. In questo modo l’automobilista non può più smarrire il certificato, ne tanto meno rischiare che gli venga rubato o falsificato.

Secondo punto è l’Atto di Vendita Digitale. Parliamo di un’altra rivoluzione nella burocrazia dell’auto. Assieme al già citato Certificato di Proprietà digitale si semplificano ulteriormente tutte le procedure amministrative. Con questa azione l’eliminazione dei documenti è completa utilizzando la firma elettronica. La massima sicurezza dei documenti e l’impossibilità a falsificazioni è praticamente certa.

Altri punti importanti delle funzionalità di Easy Car sono altri servizi. Tra questi il servizio AvvisACI che permette al cittadino di essere a conoscenza di tutti gli eventi che riguardano il veicolo in possesso. E’ sufficiente registrarsi sul sito ACI per ricevere una email o un messaggio sul telefono da EasyCar sugli eventi in questione.

Inoltre EasyCar è utile non solo per il cittadino, ma anche per le istituzioni.

Grazie a questo servizio le regioni hanno modo di scovare gli evasori i quali, non risultando nel database, si scopre non aver pagato assicurazione o bollo. EasyCar diventa pertanto anche un mezzo per recuperare le imposte a cui molti hanno cercato di sfuggire.

App “ACI Space”

ACI Space è un software nato verso la fine della primavera 2017. Un’applicazione gratuita per smartphone e tablet, disponibile sia sulle piattaforme iOS che Android, studiata appositamente per gli utenti della strada. Con ACI Space sia gli automobilisti, che i motociclisti, hanno modo di avere maggiori informazioni in tempo reale su tutto ciò che riguarda la strada ed il mondo stradale.

L’applicazione ACI Space è costituita da diverse funzionalità e servizi. Around Me funziona attraverso geolocalizzazione. Permette di trovare aree di servizio con i prezzi aggiornati dei costi di carburante, punti ACI, parcheggi, agenzie di pratiche, demolitori autorizzati.

Particolarmente importante è il servizio di SOS. Utilizzando il GPS dello smartphone si può effettuare una chiamata georeferenziata in modo da essere localizzati dai mezzi di soccorso.

Sia soccorso stradale, sia aiuto medico. Questo servizio invia una chiamata alla centrale operativa al numero 803116.

Per i soci ACI è disponibile il servizio Club. All’interno di esso sono contenuti tutti i servizi dedicati ai soci. Hotel, ristoranti, negozi e musei che offrono degli sconti particolari ai tesserati. La modalità Club è facilmente consultabile per scoprire tutti i vantaggi riservati ai soci ACI.

My Car si rivolge a tutto ciò che può interessare alla propria autovettura. Da come e dove pagare il Bollo Auto, all’accesso al Certificato di Proprietà digitale con possibile visualizzazione di variazioni giuridiche. Ed ancora tutti i dati tecnici e commerciali delle vetture, con informazioni supplementari per i neopatentati.

Infotarga è un upgrade ulteriore del servizio My Car. Inserendo la targa di qualsiasi veicolo si può accedere a tutte le informazioni sul veicolo stesso. Dalla cilindrata alla potenza, dai cavalli alla marca ed il modello, fino alla serie e versione.

Praticamente attraverso Infotarga si può scoprire tutto ciò che si vuole sapere su un’auto. Invasivo? Assolutamente no. Grazie a questo servizio è possibile scoprire, nel caso di acquisto di un usato, se si tratta di un veicolo rubato. Inoltre si possono consultare i costi di passaggio di proprietà, del bollo e chilometrici.

ACI&Co. è una sezione di ACI Space che raccoglie altre funzionalità come accedere ai bollettini stradali di Luce Verde e la possibilità di sfogliare la rivista L’Automobile. Oppure usare i servizi MYCicero per il pagamento di parcheggi, pagamento di zone ZTL ed acquisto dei biglietti dei mezzi pubblici di trasporto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • YAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAYAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAIl nuovo Yamaha Tricity 125 sarà il nuovo mezzo di trasporto degli agenti di polizia. Agile, comodo, leggero e facile da guidare. Ha ...