Notizie.it logo

F1 GP di Cina: Previsione e pronostico

gp cina

Si disputerà questo week-end il Gran Premio della Cina, 1000esima gara del Circus. Ecco previsioni e pronostici.

Dopo il Gran Premio del Barhain, che si è concluso con una inaspettata doppietta Mercedes, la Formula 1 sbarca in Cina per il terzo appuntamento del Mondiale. Si tratta di un circuito difficile che mette a dura prova le vetture, esaltando il motore e l’efficienza aerodinamica. Ci attendiamo numerosi sorpassi durante il Gp di Cina favoriti dalla lunghezza dei rettilinei. Infine la pioggia non dovrebbe influire sul Gran Premio della Cina.

Analisi del circuito

Il Gran Premio della Cina si correrà sul circuito di Shangai, circuito molto veloce caratterizzato da un lungo rettilineo e da due curve veloci a destra molto stressanti per le gomme. Il motore sarà dunque abbastanza sollecitato e giocherà un ruolo primario per la vittoria finale. I freni non saranno estremamente stressati come in Bahrain, ma verranno messi a dura prova durante le frenate in fondo alle zone DRS.

Le Rosse

La Ferrari è chiamata a confermare quanto di buono visto in Bahrain cercando di portare a casa una gara pulita.

Da capire cosa accadrà al motore di Leclerc, se verrà recuperato o se invece bisognerà omologare già alla terza gara la seconda specifica. Se così fosse allora si avrà la certezza che Leclerc non riuscirà a completare il Mondiale con solo tre motori ma dovrà omologarne una quarta, partendo dal fondo della griglia per un Gp.

Red Bull

La Red Bull ha fatto un grande passo indietro in Bahrain rispetto all’Australia. Il Gp di Cina in questo senso sarà molto importante per loro perché ci consentirà di capire meglio le potenzialità della vettura. Sarà molto importante anche per Gasly, in ombra nei primi due Gp della stagione. Con un Kvyat così in forma, il suo posto in Red Bull non può considerarsi al sicuro.

La gara numero 1000

Quella che si correrà questa domenica sarà la gara numero 1000 per la Formula 1. Si tratta di un traguardo molto importante per il Circus e noi speriamo che possa essere celebrato con una gran gara domenica.

Dalla prima gara tutto è cambiato e probabilmente tra 1000 gare tutto sarà cambiato di nuovo, ma lo spirito della competizione non ha subito modifiche nel corso degli anni e speriamo che non muti mai.

Pronostico

Risulta molto difficile fare pronostici sul Gran Premio della Cina. I valori in campo non sono stati ancora ben definiti, ma ci si aspetta che la Ferrari sia lì in lotta con la Mercedes per la vittoria. Probabilmente sarà un Gran Premio molto combattuto che potrebbe essere deciso dagli episodi. Lo scorso anno così è stato a sfavore della Ferrari, speriamo la storia non si ripeti. Le Red Bull difficilmente saranno in lotta per il podio, a meno che il solito Max Verstappen non tiri fuori qualche altro numero da fenomeno assoluto che ci ha fatto vedere lo scorso anno. Per la lotta di metà classifica sarà molto interessante vedere se Mclaren e Sauber riusciranno a confermarsi o se invece soffriranno un po’ di più sul circuito di Shangai.

© Riproduzione riservata
Leggi anche