Fantic Motor XEF 250, la enduro Euro 5 aggressiva e versatile

Il prezzo e le caratteristiche della XEF 250, l'enduro omologata Euro 5 di Fantic. Tutto ciò che c'è da sapere sul modello

La Fantic Motor XEF 250 è stata implementata nella gamma Enduro Racing ed ha esteso il Factory Feeling di Fantic anche in una categoria di riferimento come la quarto di litro. Inoltre, è una moto caratterizzata da tutta una serie di componentistiche di degno rispetto che le conferiscono potenza, prestazioni, versatilità e controllo in ogni situazione.

Vediamone il prezzo e le caratteristiche.

Fantic Motor XEF 250: prezzo e caratteristiche

La Fantic Motor XEF 250 ha un prezzo franco concessionario che parte da 9.490 Euro.

Le caratteristiche della Fantic Motor XEF 250 che andremo ad analizzare avranno ad oggetto: il motore, la ciclistica e le dimensioni.

Per quanto riguarda il motore, questo è monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido e 4 valvole DOHC con una cilindrata di 249 cc.

Inoltre, l’alimentazione è ad iniezione, l’accensione è di tipo TCI, l’avviamento è di tipo elettrico. Infine, la lubrificazione avviene tramite carter umido, la trasissione è a 6 marce e la frizione è multidisco in bagno d’olio.

Il telaio è in alluminio perimetrale e il telaietto posteriore è in alluminio. Inoltre, il forcellone è in alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo. Oltre a ciò, il freno anteriore e quello posteriore sono a disco idraulico.

Inoltre, La sospensione anteriore e quella posteriore sono completamente regolabili. Oltre a ciò, il cerchio anteriore è da 21×1,60 e quello posteriore è da 18×2,15. Infine, il pneumatico anteriore è da 90/90×21 e quello posteriore è da 130/90×18.

Dimensioni e peso della enduro

Le dimensioni di questa enduro sono le seguenti: la lunghezza è di 2.175 mm; la larghezza è di 825 mm; l’altezza è di 1.270 mm; l’altezza sella è di 955 mm; l’interasse è di 1.480 mm.

Inoltre, il suo peso (in ordine di marcia) si attesta su 115 kg.

La due ruote è caratterizzata da una omologazione Euro 5 e le sue emissioni di CO2 si attestano su 83 g/km. Infine, è dotata di una capacità serbatoio di 7,9 litri.

Confort e App dedicata per la enduro

La enduro è equipaggiata con i seguenti confort: sovrastrutture che facilitano i movimenti in sella; convogliatori e fianchetti ergonomici; sella con copertina a grip elevato; gruppi ottici a LED di serie; paracoppa e paramani di serie.

Inoltre, la due ruote è dotata di una app dedicata chiamata “WiGET” ed è disponibile sia per Android che per iOS. Questa app permette, attraverso lo smartphone, di intervenire sui parametri della centralina, gestendo la mappa di anticipo e la mappa di carburazione. Di conseguenza, si avrà a disposizione il setup ideale a ogni tipo di terreno e a ogni tipo di condizione ambientale. Infine, è anche possibile leggere il contatore della moto, aggiungere note di servizio, leggere la diagnostica e visualizzare i dati del motore in tempo reale.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Victory Hammer: quanto costa e le caratteristiche principali

FB Mondial Flat Track 125, la naked dedicata ai sedicenni

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media