Notizie.it logo

Fiat 500 Riva: caratteristiche tecniche e prezzi

500 riva

La nuova Fiat riva 500 è stata presentata per la prima volta un paio di anni fa al MotorShow di Bologna. È subito diventata emblema della bellezza italiana. il pubblico a cui si è ,da subito, rivolta casa madre Fiat è un pubblico che era alla ricerca di vetture dai materiali di qualità,eleganti e versatili. Fiat 500 Riva risponde a queste caratteristiche.

Fiat 500 Riva

Per chi non lo sapesse, Fiat 500 Riva è nata da una sinergia tra Fiat e Riva, marchio storico della nautica. La 500 Riva è stata concepita come fosse il più piccolo e unico Yacht a quattro ruote esistente al mondo. Il suo stile si distingue già nella plancia. Il pomello del cambio e la plancia sono in mogano, con intarsi lavorato in acero. Un eleganza e una rifinitura finora al solo appannaggio degli Yacht. Per la Fiat 500 Riva che è stata presentata con l’esclusivo colore Blu sera. È stato da subito prevista una versione cabriolet con una capote di colore blu.

La calotta degli specchi è cromata mentre le maniglie sono in stile “Riva”. I cerchi sono in lega leggera a venti razze.

Per quanto riguarda gli interni della Fiat 500 Riva tutto ricorda le rifiniture e le modanature degli yacht, tanto da dare un senso di calore lussuoso ai passeggeri. Per i sedili sono stati scelti marchi come Poltrona Frau di colore avorio, così come sono in colore avorio le cinture di sicurezza. Per la realizzazione di questo modello, la casa automobilistica torinese non ha lesinato sulla precisione ed è stata quasi maniacale nella cura dei dettagli. Non è solamente la parte della carrozzeria o degli interni ad avere impegnato casa madre. Anche nelle prestazioni del motore, gli ingegneri torinesi si sono impegnati parecchio.

Scheda tecnica

Esclusivo motore a gasolio 1.3 Multijet da 95 CV è la chicca di questa autovettura. Infatti Fiat Riva 500 si conferma essere unica autovettura del suo segmento ad offrire un motore turbo diesel.

I costi di gestione sono bassi e con una potenza del genere Fiat 500 Riva ha la possibilità di raggiungere una velocità di 180 Km/h continuando a mantenere sicurezza e comodità. A seconda del motore, sono disponibili cambi a 5 o a 6 marce.

Anche per quanto riguarda la sicurezza stradale Fiat ha saputo superare se stessa. All’interno troviamo sette airbag, ABS completo di sistema EBD,ESC, ASR, tutti sistemi di controllo per garantire una sicurezza totale al guidatore e ai suoi passeggeri. Da qualche tempo, nelle vetture Fiat, è stato aggiunto anche il dispositivo Hill holder ovvero l’assistenza computerizzata durante le partenze in salita e il HBA, un sistema complementare durante la frenata che aiuta nelle emergenze.

Fiat 500 riva prezzi

La nuova arrivata nella casa di Torino è disponibile per l’acquisto presso le concessionarie Fiat. Il prodotto della collaborazione con Riva può essere acquistata in due assetti differenti. Il primo è quello per la versione 1.2 Benzina a 69 cavalli, il cui prezzo per la versione base è di 17.900 euro.

Il secondo assetto disponibile è quello diesel da 95 cavalli, a 20.400 euro. La dotazione di serie è abbastanza fornita: sistema di aiuto per la partenza in salita (detto Hill Holder), sistema idraulico per le frenate d’emergenza (Hydraulic Brake Assistance) e sistema di climatizzazione automatico.

Sicuramente la collaborazione con un’istituzione nel mondo di yacht e motoscafi grava sul prezzo del veicolo, che rappresenta comunque un’edizione limitata e, come tale, un prodotto lussuoso di altissimo valore. I primi 500 veicoli, oramai quasi introvabili, sono stati dotati di una targhetta d’argento numerata. Se vi capita di trovare uno di questi esemplari non esitate a farlo vostro.

Accessori per auto

L’auto presenta le luci diurne a led e schermo TFT personalizzato Riva. Tanti gli accessori di serie nella nuova Fiat 500 Riva. A richiesta l’acquirente può equipaggiare la propria auto con l’impianto stereo BeatsAudio di ultima generazione. Questo impianto ha una potenza di 440 Watt con un amplificatore digitale a 8 canali.

Sembra di essere in discoteca quanto si ascolta la musica.

E ancora: navigatore TOMTOM a richiesta, impianti Bluetooth, dispositivi multimediali USB. Insomma c’è veramente un’ampia gamma di possibilità per poter allestire come meglio si preferisce la propria autovettura in modo da personalizzarla quanto più ci piace.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Willys AW 380 Berlineta ViottiA volte il mondo automobilistico crea qualcosa di così bizzarro , che non si può fare a meno di rimaner sbigottiti: parliamo ...
Booster Motorcycle Products Giacca Booster Basano Urban
125.9 €
Compra ora
IXS Giacca con membrana Salta Evo Andover/Zephyros
59.95 €
Compra ora