Fisker Ocean VS Tesla Model X: guerra tra suv elettrici al prezzo più basso

Da tento non si sentiva parlare di Fisker, ma la casa Americana stupisce tutti al CES di Las Vegas 2020 presentando la Ocean: una Model X molto più economica nel prezzo e con le doti da vero suv elettrico.

La Fisker Ocean è appena uscita sul mercato. Questa casa automobilistica non è certo fra le più “quotate” eppure le auto che produce sono ottime e riconosciute da diversi anni.

Vi ricordate del marchio? Fisker è made in the USA, quindi statunitense che ha avuto il massimo picco del suo successo fra gli anni 2007 ed il 2013.

Dopo sei anni, ecco che il brand californiano torna in pista, con un modello innovativo e sicuramente di successo che è pronto a fare le scarpe anche alla sua connazionale, la Tesla.

A darne l’annuncio è proprio il fondatore Henrik Fisker. Grazie ad un suo tweet il mondo intero si è preparato a dare il benvenuto alla Ocean, il primo suv elettrico del suo marchio. Molte le similitudini con il lancio ufficiale della Tesla Cybertruck, fra cui la possibilità di prenotare un veicolo con soli 250 dollari di anticipo online.

Fisker Ocean: abitacolo e prezzi

Il CES 2020 di Las Vegas ha presentato la Ocean rendendola appetibile già da ora seppure il lancio sia previsto nel 2021. Questo comporta un alone di mistero che le aleggia intorno al riguardo dei dettagli tecnici.

La potenza di cui si parla sarà di 80 kWh per un’autonomia appena al di sotto dei 500 km ed una ricarica d’eccezione. Non sono ancora stati resi noti i tempi ma si sa che lo scatto sarà da 0 a 60 miglia orari in 2,9 secondi.

Advertisements

Non male, eh? Teniamo presente che 60 miglia americane sono equivalenti ai nostri 100 km all’ora, più precisamente a 96.

L’abitacolo sarà minimal ma super tecnologico. L’infotainment, infatti, sarà evoluto, con la griglia anteriore che presenterà al centro un radar che assista la guida. Al centro della plancia si ergerà un quadro strumenti in grado anche di riprodurre i testi delle canzoni.

Inoltre, Fisker dimostra di tenerci all’ambiente montando sul tettuccio dei pannelli solari che andranno a ricaricare di energia pulita gli accumulatori.

Fisker vs Tesla: prezzo dei suv

IL suv elettrico della Fisker andrà a costare sotto i 400 dollari americani per chi volesse scegliere di noleggiarla per andare in giro in California, magari sulla iconica Route 66. Questo prezzo sarebbe davvero economico per un’auto del suo livello e del suo segmento.

Una scelta azzeccata, visto che andrebbe a competere contro un’altra grande casa americana specializzata nell’elettrico, la Tesla.

Ocean infatti è l’avversaria diretta della Tesla 3.

Si parte da $37, 499 che vanno a scalare la tassa federale prevista per l’elettrico, scendendo così a $ 29,999. Ungrande progetto che va a tenere conto di un’altra grande comodità. La compagnia infatti dice che si potrà restituire l’auto quando si vuole, anche dopo anni e il contratto include l’assicurazione tramite app e 30.000 miglia annue incluse.

Tesla Model 3 al contrario va a costare $ 535 al mese se si noleggia, includendo un terzo delle migli all’anno, solo 10.000, con un pagamento iniziale di $1.230. E stiamo parlando del modello più economico, quello Standard.

Scritto da Silvia Giorgi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Auto più vendute in Italia nel 2019: la top ten, vince sempre lei

Le auto di Justin Bieber: alla sua età già con un garage milionario

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.