La nuova Ford Focus ST Edition avrà miglioramenti sulla maneggevolezza

La hot hatch guadagna sospensioni migliorate, ruote leggere e un pacchetto di colori su misura.

Ford ha rivelato una versione aggiornata della sua Ford Focus ST. Secondo l’azienda è il modello più agile fino ad oggi per gentile concessione della sua dinamica di guida migliorata. La Focus ST Edition parte da 35.785 sterline e si colloca al vertice della gamma di modelli con diverse modifiche incentrate sulle prestazioni, e arriva insieme alla Fiesta ST Edition, che ha ricevuto aggiornamenti simili.

“La nuova Focus ST Edition porta la hot hatchback a un nuovo livello di precisione e controllo”, ha detto il responsabile di Ford Performance, Stefan Muenzinger. “Non solo offre una maggiore compostezza e reattività per l’appassionato, ma dà anche la possibilità di personalizzare la sensazione e l’equilibrio di gestione della vettura al cliente”.

Le sospensioni regolabili messe a punto da Ford Performance sono montate di serie, e il modello presenta un’altezza di marcia abbassata di 10 mm.

Comprende un’ulteriore regolazione di 20 mm. Gli ammortizzatori della Focus ST hanno ora 12 impostazioni di estensione per un maggiore controllo in curva.

Ford Focus ST: numerosi miglioramenti

I clienti riceveranno anche un documento tecnico che consiglia le impostazioni ottimali delle sospensioni per superfici specifiche. Il modello è dotato di serie di leggeri cerchi in lega da 19 pollici. Secondo Ford riducono la massa non sospesa del 10% su ogni angolo dell’auto, migliorando l’aderenza sulle strade più accidentate.

Anche le molle sono aumentate di oltre il 50% rispetto al modello standard.

Il modello mantiene il suo sistema differenziale elettronico a slittamento limitato con frizioni ad attivazione idraulica. Tutto ciò per una migliore distribuzione della potenza, così come il suo motore Ecoboost da 2,3 litri, che produce 276bhp e dà un tempo 0-62mph di 5,7sec. L’opzione diesel EcoBlue da 2,0 litri continua ad essere disponibile sulla ST standard, che può essere avuta anche con un cambio automatico e in versione station wagon.

L’esterno della Focus ST Edition guadagna dettagli della griglia nera lucida, ali del paraurti anteriore, calotte degli specchietti retrovisori, spoiler posteriore e pannello diffusore, con un pannello del tetto nero e bordi neri per i badge ST.

All’interno, i sedili sportivi del modello, i tappetini e il volante in pelle sono rifiniti con le tradizionali cuciture blu performance di Ford, e il pulsante di avviamento del motore ha una scritta rossa.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le auto ibride più vendute in Italia: quali sono le migliori!

Svelata la nuova Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media