Test Drive Ford Focus ST: design e caratteristiche tecniche dell’auto

La prova su strada della Ford Focus ST: caratteristiche, interni e prezzi dell'auto.

Ford ha lanciato nel 2019 un nuovo modello di berlina che abbiamo provato nel suo allestimento più pepato. Ecco il video ufficiale del test drive a bordo della Ford Focus ST.

Test Drive della Ford Focus ST

Il design della nuova Ford Focus ST è strettamente legato alla classica versione di serie. Anche le dimensioni generali non variano. 440 cm di lunghezza per 184 cm di larghezza e meno di 1,5 metri di altezza. Le proporzioni la rendono però più compatta e agile, soprattutto se abbinata alle colorazioni speciali di serie Orange Fury, Blu o Nera.

Test Drive Ford Focus ST design

Guardandola più da vicino si notano tutti gli inserti sportivi che Ford Performance ha sviluppato solo per questo modello. La ST Line a confronto sembra infatti molto meno sportiva. I cerchi, sono unici nel listino, come anche il frontale logato ST racchiuso da numerose plastiche a contrasto o ancora le pinze dei freni rosse, un’esclusiva del Performance Pack.

Test Drive Ford Focus ST prezzo

Il design è stato sviluppato senza dimenticarsi della vera funzione di una Ford ST. Lo spoiler maggiorato aumenta l’aderenza ed è utile in pista. I grandi scarichi laterali, chiusi nell’estrattore, sono il fulcro di tantissime tecnologie installate per migliorare l’erogazione dell’auto.

Interni, abitacolo ed infotainment

Guardando il posteriore della Focus ST ci si accorge subito che è una vera hothatch, e non una sportiva nuda e cruda. Il bagagliaio mantiene la capienza di 341 litri e un accesso facilitato per il carico.

Anima ibrida che ritroviamo anche sedendoci nei posti dietro. Tantissimo spazio per le gambe e divanetto confortevole, peccato per la mancanza di bocchette dell’aria dedicate o prese di ricarica.

Test Drive Ford Focus ST Interni

Davanti si è subito accolti dai sedili ultra sportivi Recaro che riescono a mantenersi comodi senza perdere rigidità. Cockpit e tablet centrale di ultima generazione, come quello della classica ST. Il sistema Sync3 ti permette di avere la massima performance in termini di connettività.

Ford Focus ST: prestazioni e cavalli

La nuova Focus ST è attualmente la più sportiva nella gamma delle auto di serie Ford (senza considerare la Ford GT, edizione limitata). Viene proposta in due versioni, Benzina o Diesel, ma ovviamente per un appassionato la scelta non può che ricadere su quella “originale”.

Test Drive Ford Focus ST scheda tecnica

Motore da 2,3 litri ecoboost derivato dal Raptor. 280 i cavalli di potenza al banco per 420 Nm di coppia. In questa nuova Ford Focus ST la tecnologia la fa da padrona e compensa i cavalli che le mancano per essere una RS. La tecnologia Continuosly Controlled Damping, per gli amici CCD, monitora ogni 2 millisecondi l’altezza e varia le sospensioni rispetto ai riflessi del pilota. Il sistema del servosterzo elettronico è più rapido del 15% rispetto alla Focus standard. Completano il quadro il turbocompressore a geometria variabile e il sistema Rev matching, quello che collegato al cambio permette di lanciare gli scoppi ad ogni galleria.

La traduzione in prestazioni è ottima: 250 km/h di velocità massima, con una accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in meno di 6 secondi. È la ST più veloce mai costruita.

Guidabilità e consumi

Il lavoro più grande è stato fatto nel sistema iDrive Mode. Con il tasto apposito sul volante possiamo rapidamente passare le diverse condizioni di potenza e modalità di guida. La shortcut S attiva chiaramente la modalità Sport, quella generalmente migliore in tutte le situazioni. Se piove andremo in Slippery/Wet, con un motore che prende lentamente i giri e frena in modo omogeneo.

Per il performance Pack è stata aggiunta anche una modalità pericolosa da attivare su strade normali. Non per altro si chiama Track: disattiva i controlli ed eroga tutta la potenza: è la migliore però per testare il launch control.

Test Drive Ford Focus ST Cavalli e Prestazioni

I consumi sono quelli che ci si aspetta da un’auto del genere: con l’allestimento a benzina si fanno pochi chilometri. In città è difficile stare sotto gli 11 litri per 100 km, perché appena premete l’acceleratore è sempre reattiva. Sorprendente in autostrada, ma solo se andate a meno del limite, a 120 km/h infatti si raggiungono i 7,5 litri per 100 km.

Prezzo Ford Focus ST

La Ford Focus St Diesel, da 190 cavalli di potenza, parte da ben 39.100 euro. Un costo esagerato considerando la perdita del tipico divertimento da benzina turbo. La ST nella sua forma più classica benzina invece, parte in listino da 38.500 euro. Con qualche optional utilissimo come l’head up display, il tetto panoramico e il performance pack si toccano facilmente i 40.000 euro.

Il costo è tutto sommato nella norma delle hot hatchback che possono essere sia macchina da spesa che auto da track day. In questo caso arriva una possibile soluzione sempre da Ford Performance. Stringetevi un po’ e provate la Fiesta ST da 200 cavalli scoprirete che non ha molto da temere dalla sorella maggiore.

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

GP Gran Bretagna 2020: griglia, gara e risultati

Porsche Cayenne S: sportività e classe a bassi consumi

Leggi anche
  • 2021-Octavia-Scout-Side-FrontSkoda Octavia Scout 2021: interni, caratteristiche e prezzo

    La versione 2021 della Skoda Octavia Scout è disponibile anche con la trazione anteriore, resta l’integrale 4×4, e la tecnologia mild-hybrid.

  • 2021-Skoda-Octavia-SideSkoda Octavia 2021: interni, caratteristiche e prezzo

    Skoda lancia il MY2021 della Octavia, la berlina, nonché auto più famosa del brand godrà di tecnologia al top ed elevata sicurezza.

  • front-maserati-ghibli-hybrid-2021Maserati Ghibli 2021: interni e prezzo della lussuosa berlina

    Maserati Ghibli 2021, il cambiamento principale è l’ingresso in gamma di un 4 cilindri con tecnologia mild-hybrid al posto del diesel 3.0 V6.

  • Citroen C5 Aircross 2021Citroen C5 Aircross 2021: il nuovo Suv ibrido plug-in

    Il modello ibrido ma con la forza, l’energia e la potenza degna di un Suv. Fino a 55 km in modalità totalmente elettrica.

  • Loading...
  • vw-id-crozz-elettriVolkswagen ID Crozz: prezzo e caratteristiche della nuova elettrica

    Volkswagen ID Crozz, il primo suv totalmente elettrico prodotto dalla casa di Wolfsburg è un chiaro esempio di auto del futuro.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.