Ford Puma ST Line X: motore e prestazioni nel test drive

Ford Puma ST Line X: abbiamo provato in un test drive dedicato la top di gamma del celebre crossover Americano, scoprite prezzo e prestazioni.

Per noi è il miglior crossover ibrido del 2020, e probabilmente, sarà il più venduto del 2021. Con piacere su motorimagazine abbiamo potuto provare la nuova Ford Puma. Dopo quasi 19 anni di silenzio Ford reinventa la serie Puma trasformandola in un crossover cittadino sportivo ed ecologico. Dalla prima edizione della dinastia riprende le forme sportiveggianti e l’assetto che non bada a spese in fatto di piacere di guida, ma per entrare come novità assoluta nei listini guadagna le motorizzazioni mild hybrid che la rendono perfetta anche in mezzo alla natura.

Ford Puma ST Line X: il test drive

La nostra versione in prova è molto speciale. Si tratta infatti dell’allestimento top di gamma ST line X. Lunghezza di poco superiore ai 4 metri per quasi 2 metri di larghezza totale. L’altezza da terra è un punto fondamentale per inquadrare il segmento di questa nuova Puma. Sono infatti 150 i cm fino al tetto che permettono sia la guida sportiva come anche il leggero fuoristrada senza rischiare di rovinare nessun componente.

Le linee completamente nuove sono il punto chiave del progetto e Ford ha deciso di arricchirle ancora di più se sceglierete le configurazioni ST Line. Svetta lo spoiler posteriore che riprende il colore della carrozzeria, come anche la calandra frontale incastonata nei gruppi ottici dedicati alla Ford Puma e i bellissimi cerchi da 18 con finitura lucida.

Interni, infotainment e tecnologia Ford Puma

Gli interni della serie X, e della Puma in generale, sono comodi e spaziosi: forse perdono un po’ di abitabilità nel divanetto posteriore. Il baule ospita su due livelli 456 litri e si aggiunge anche l’apertura azionabile con il movimento del piede, una tecnologia che montano quasi soltanto le vetture di fascia premium.

Ford Puma ST Line X interni ed infotainment

Quasi tutti gli optional interessanti si concentrano però proprio nel posto di guida. Abbiamo i sedili e il volante riscaldato, come anche il parabrezza con le serpentine inglobate di serie. Il clima si aggiorna automaticamente su tre livelli per garantire il maggior comfort possibile anche ai passeggeri. Android Auto ed Apple Car Play completano il già ricco pacchetto dell’infotainment Ford, per questa versione poi, è di serie l’impianto con subwoofer Bangel e Ofulsen.

Prestazioni, cavalli e modalità di guida

La Ford Puma è adatta alla guida di tutti i giorni in città, ma nella nostra prova che trovate in video, non ha per niente odiato qualche curva nelle strade di montagna, anzi, se dobbiano essere sinceri il suo meglio l’ha proprio mostrato in autostrada e nei percorsi misti , complice lassetto rigido e la ricerca da parte di Ford di un piacere di guida anche a seduta rialzata.

La motorizzazione nasce da una riflessione sul futuro dei motori. Abbiamo un piccolo 1.000 cc benzina tre cilindri accoppiato alla batteria mild hybrid Ford. Nascono cosi 155 cavalli reattivi e sempre pronti al sorpasso con la particolarità di riuscire quasi sempre a modulare le prestazioni con i consumi. Nella nostra prova abbiamo registrato anche meno di 5,5 litri per 100 km, ma quando ci siamo divertiti senza pensare a dosare l’acceleratore abbiano fatto scendere l’autonomia al ritmo degli 8 litri per 100 km. Era l’auto che mancava fra le vere ibride elettriche e le classiche endotermiche, quella che insegna perdonando e prepara alla prossima generazione.

Ford Puma ST Line X prestazioni e cavalli

Pedali sportivi, cambio manuale e freno a mano analogico. Basterebbe forse questo ad un guidatore esperto per percorrere qualsiasi strada, ma Ford, per facilitare a tutti l’utilizzo, ha aggiunto ben 5 modalità di guida elettroattuate. Si parte sempre in Standard, con consumi e prestazioni ben bilanciate. Ai suoi opposti abbiamo poi Sport ed Eco, dove ovviamente, ritroviamo maggiore spinta oppure una drastica riduzione delle soste al rifornimento. Fuoristrada e ghiaccio/neve/pioggia sono poi le chicche per chi viaggia in tutte le stagioni, quest’ultima, l’abbiamo provata davvero sulla neve.

Ford Puma: prezzo e Test Drive

La Puma piace tanto e piace quasi a tutti, soprattutto ai già clienti Ford dei segmenti berlina e suv. Ha però un prezzo che per noi è quasi troppo basso rispetto alla concorrenza e che probabilmente è stato pensato per garantire a tutti la possibilita di acquistarla. Il listino parte da appena 20.000 euro. La versione X EcooBost hybrid che potete vedere nella prova e che noi consigliamo per l’enorme lista di optional già di serie e per le prestazioni; ha invece un costo di circa 27.000 euro.

Ford Puma ST Line X prezzo e test drive

Prossimamente poi uscirà anche l’allestimento ST (vero e proprio) con la motorizzazione da 200 cavalli benzina, viste le premesse della sorella minore sarà certamente da provare.

Scritto da Alessandro Paladini
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