Notizie.it logo

Hyundai Veloster N Concept: il prezzo del divertimento puro

hyundai veloster n concept

Debutta al SEMA il concept della Veloster N.

Hyundai Veloster N Concept. Ecco arrivato il tanto atteso debutto della versione N Performance della piccola due porte di casa Hyundai: la Veloster. L’obiettivo della casa coreana è quello almeno per il concept di massimizzare il fascino visivo e le prestazioni dinamiche della berlina. Come tutti i concept sarà iper-accessoriata dimostrando anche la bontà del catalogo in vista della versione di serie. La carne al fuoco è tanta in particolare per gli amanti della guida sportiva.

Hyundai Veloster N Concept: estetica

A livello estetico questa concept mostra parecchi accorgimenti. Lo splitter anteriore è diverso rispetto alla versione civilizzata. Le minigonne laterali sono state riviste, vi è un nuovo diffusore e per finire è dotata di un alettone posteriore. A rendere sportiva la vettura ci pensano dei dettagli di colore arancione sul paraurti anteriore, sulle minigonne e sugli specchietti. Questa speciale versione monta dei fantastici cerchi OZ da 19 pollici e per rendere più aggressivo il sound del motore uno scarico Capristo.

hyundai veloster n concept i30

Interni e scheda tecnica

La sportività è ripresa anche negli interni. Spiccano finiture in carbonio ed i rivestimenti in Alcantara. I sedili sono di tipo sportivo e creati da Sabelt su misura per questa vettura. Il pomello del cambio (che dovrebbe essere un 6 marce manuale) in allumino ed il battitacco con la scritta N Performance completano l’allestimento del prototipo.

interni e tecnologia Hyundai i30N performance

I dati tecnici del concept non sono stati ancora svelati, lo saranno molto probabilmente direttamente al Sema. Se si prende però come riferimento la versione N di serie della Veloster la potenza è di 275 cavalli con 352 Nm di coppia massima erogati dal 4 cilindri turbo. Il concept dovrebbe ricalcare il medesimo schema, avrà molto probabilmente più cavalli rispetto alla versione N non performance.

Concept da pista

Restando legati al concept che sarà al SEMA Hyundai ha pensato di dotarlo di interessanti accorgimenti tecnici che faranno il piacere degli appassionati veri. La sospensione di questo prototipo è dotata di un ammortizzatore Racing Extreme accoppiato a molle H&R. Sicuramente migliorerà il look estetico poiché la vettura è decisamente più bassa della versione N base. Per quanto riguarda la rigidità nell’utilizzo su pista e l’assorbimento delle sospensioni credo bisogna attendere la prova sul Nordschleife quando la casa coreana avrà affinato questo modello. In foto la versione I30 N Option da cui la Veloster riprende molto sia in linee che in tecnica.

hyundai i30n

Sicuramente se verranno confermate le caratteristiche presenti su questo concept potrà essere una seria contendente al trono di migliore hot-hatch del 2020 anche se la concorrenza non resterà certamente a guardare. Sicuramente sarà un prodotto che si rivolgerà ad una nicchia del mercato automobilistico moderno in grado ancora di apprezzare le vetture sportive focalizzate sulla guida. Per questo motivo Hyundai potrebbe produrne un limitato quantitativo ogni anno avendo così la certezza di vendere il prodotto.

Prezzo Hyundai Veloster N Performance

Per quanto riguarda il prezzo la versione N base parte da 25.000€ secondo noi aggiungendo tutti gli optional presenti sul prototipo, ordinando così una Veloster N Performance, il prezzo salirebbe a 28.000€.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche