In caso di nebbia fitta è opportuno fermarsi fuori dalla carreggiata

La nebbia è uno degli elementi più pericolosi nella circolazione stradale e può spesso indurre in errore i meno esperti. Vediamo la risposta corretta.

Partiamo subito rispondendo alla nostra domanda: In caso di nebbia fitta è opportuno fermarsi, se necessario, fuori dalla carreggiata. La risposta è: VERO.

In caso di nebbia fitta se abbiamo necessità di fermarci dobbiamo farlo fuori dalla carreggiata. In questo quesito, però, c’è un piccolo tranello che potrebbe cogliere impreparati i meno esperti di questi trucchetti.

Quel “se necessario” implica che fermarsi in caso di nebbia fitta è possibile, ma solo in caso di necessità assoluta, viene da sé dunque che se manca questa necessità la sosta o la fermata è assolutamente sconsigliata.

Gli atteggiamenti corretti in caso di nebbia fitta

Aldilà dei quiz teorici della patente, la nebbia fitta rappresenta un concreto rischio nella vita quotidiana di ogni automobilista e che ci impone una serie di attaggiamenti e accorgimenti da adottare.

Il primo accorgimento, utile quasi in ogni frangente stradale, è quello di moderare la velocità quanto più possibile e procedere aiutandosi con la segnaletica orizzontale. Infatti proprio in momenti come questi capirete quanto è importante la segnaletica orizzontale, che può guidarti anche in situazioni decisamente poco ottimali.

Il secondo accorgimento riguarda le luci da utilizzare. È importante accendere i fendinebbia o, qualora non ne foste provvisti, ormai abbastanza raro nelle auto moderne, accendere i proiettori anabbaglianti.

Advertisements

Oltre queste importanti luci, bisognerà accedendere la luce posteriore, indispensabile per segnalare a chi ci segue la nostra precisa posizione.

Il terzo accorgimento riguarda proprio la fermata. In caso di nebbia bisogna assolutamente evitare di fermarsi e se necessario farlo fuori dalla carreggiata, con le luci di emergenza accese, ovvero le quattro frecce.

Infine, ma questo è valido per qualunque momento e attimo della vostra vita da automobilista, guidate con prudenza.

Scritto da mauro armadi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Enzo Ferrari e la passione per le auto, con lui nasce la prima Ferrari

L’auto ufficiale di Sanremo 2021 è l’ibrida Suzuki

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media