Jaguar F-Pace: restyling e caratteristiche del SUV britannico

Jaguar F-Pace si rinnova e torna sul mercato automobilistico corredata da un’ampia gamma di motori adatti per ogni esigenza.

Jaguar F-Pace è stato il primo modello di SUV prodotto e immesso sul mercato dalla casa automobilista britannica. A distanza di quattro anni dal primo rilascio, F-Pace è stata sottoposta a un’operazione di restyling che ha coinvolto soprattutto il design interno e l’apparato tecnologico.

Anche la gamma di motori, tuttavia, presenta importanti ampliamenti che riguardano l’introduzione di versioni ibride plug-in e mild hybrid.

Jaguar F-Pace: design

Il restyling effettuato da Jaguar sulla F-Pace non ha particolarmente stravolto il design esterno della vettura che si mantiene, perlopiù, intatto. I gruppi ottici anteriori Led dalla struttura a J sono stati assottigliati mentre la griglia predisposta sulla calandra e le luci di posizione posteriori appaiono ridisegnate.

Al tetto è stata data una forma più affusolata per migliorare le prestazioni aerodinamiche del SUV, ottenendo un incremento della trazione degli pneumatici e un più rapido raffreddamento di freni e motore. L’indole sportiva dell’auto, ispirata alla Jaguar F-Type, viene accentuata da fiancate laterali posteriori muscolose e imponenti.

La Jaguar F-Pace ha una lunghezza di 4730 mm, una larghezza di 1940 mm e un’altezza di 1650 mm mentre il passo risulta pari a 2420 mm.

Advertisements

Il design interno della F-Pace può essere personalizzato scegliendo i sedili Performance in pelle goffrata traforata che imprimono nuova linfa al Dna sportivo del SUV. I sedili possono essere opzionati anche negli allestimenti Eleganza, in pelle perforata Windsor di colore Siena Tan, e Sport, in pelle pieno fiore Ebony e Pimento. L’abitacolo, inoltre, presenta cucitura a contrasto che, insieme ai comandi del cambio integrati al volante, creano un ambiente sportivo e raffinato.

Gli interni della Jaguar F-Pace sono dotati di illuminazione interna regolabile, in modo tale da creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione. Lo spazio posteriore per gambe e ginocchia è sufficiente ad accogliere in pieno comfort tre adulti mentre le sedute possono essere reclinate elettricamente. Il bagagliaio ha una capacità di 650 litri, espandibile fino a 1740 litri con il divanetto posteriore completamente abbattuto. Opzionabile, poi, il tetto panoramico in cristallo, fisso o a scorrimento.

Tecnologia di bordo

L’apparato tecnologico della nuova Jaguar F-Pace ha subito numerose innovazioni per poter offrire al conducente della vettura una gamma di sistemi unici che rendono l’esperienza di guida irresistibile e completamente sicura.

L’abitacolo, infatti, è fornito di display InControl Touch Pro da 10’’ che garantisce al SUV sportivo connettività e intrattenimento di alto livello usufruendo della funzione opzionale Connect Pro. Tramite lo schermo InControl Touch Pro è anche possibile condividere lo schermo dello smartphone adoperando sia Android Auto che Apple CarPlay.

Altri elementi tecnologici sono l’impianto audio Jaguar, il quadro strumenti con display centrale TFT da 5’’, la Radio AM/FM, la connettività Bluetooth e 2 porte USB.

Presente, inoltre, la funzione Dual View che dà la possibilità di visualizzare contemporaneamente contenuti differenti sul medesimo schermo touchscreen da 10’’ al guidatore e al passeggero anteriore. Il sistema Protect, poi, comprende funzioni come l’Assistenza ottimizzata Jaguar, l’SOS chiamata di emergenza e l’app Remote Essentials per smartphone che permette di controllare l’auto da remoto.

Leggi anche: Fiat 500X Cross: specifiche tecniche del SUV

Motore e prezzi

La Jaguar F-Pace è disponibile con propulsori a benzina o diesel, abbinati con cambio manuale o automatico

La versione a benzina è equipaggiata con motori Ingenium 2.0 4 cilindri Turbo Benzina da 250 o da 300 CV di potenza.

La versione diesel, invece, è fornita di motori dotati della tecnologia Stop/Start e del sistema intelligente di rigenerativa elettrica rigenerativa come il motore 5.0 V8 da 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia massima e il 3.0 V6 Biturbo diesel da 300 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima.

Il SUV sportivo è presente a listino in quattro allestimenti differenti: F-Pace Pure, F-Pace Prestige, F-Pace R-Sport e F-Pace Portfolio. Il prezzo di partenza della Jaguar F-Pace è pari a 48.750 euro.

Leggi anche: Toyota Corolla Cross 2021: tutto sul nuovo modello

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Hyundai Kona Hybrid, il SUV compatto ibrido e tecnologico

BMW M5 Berlina: il modello storico prosegue la sua evoluzione

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media