Fiat 500X Cross: specifiche tecniche del SUV

La nuova Fiat 500X Cross, con la sua grinta e il design rinnovato, è un SUV pronto ad affrontare qualsiasi avventura.

La nuova Fiat 500X Cross, attualmente disponibile presso il mercato automobilistico italiano, è un SUV equipaggiato per affrontare qualsiasi avventura come dimostra il restyling cui è stata sottoposta la vettura.

Fiat 500X Cross: design

La Fiat 500X Cross 5 posti presenta una lunghezza di 4260 mm, una larghezza di 1790 mm e un’altezza di 1600 mm.

Il SUV riesce a coniugare elementi tipici del design 500 con caratteristiche tipiche dell’off-road come i paraurti anteriori con scudi di protezioni e rivestimento metallico o i proiettori DRL. La Fiat 500X Cross è dotata di nuovi gruppi ottici che si avvalgono della tecnologia Full Led in modo tale da ottenere una migliore illuminazione del percorso in qualsiasi situazione di guida. I fari Full Led, infatti, producono il 20% di luminosità in più e un risparmio energetico del 66% se confrontati ai tradizionali fari alogeni.

I fanali posteriori Led di ultima generazione, invece, si pongono in linea di continuità con quelli adottati per tutti i modelli della gamma 500: segno distintivo dell’azienda. La parte anteriore dell’auto è stata dotata di nuovi skid plates che consentono alla 500X Cross di gestire anche le sfide più estreme.

Design interno

Gli interni della 500X Cross, raffinati e reinventati, offrono il massimo del comfort e dello stile: ogni elemento è stato ideato per rendere il SUV semplicemente inconfondibile.

Advertisements

I sedili sono caratterizzati da dettagli in techno pelle, i poggiatesta riportano il logo 500, il volante ergonomico è corredato da comandi integrati mentre la plancia è realizzata nella medesima tinta della carrozzeria. Attraverso il quadro strumenti con display TFT da 3,5 pollici è possibile tenere sotto controllo tutte le indicazioni fondamentali rispetto al percorso che si sta seguendo.

Il bagagliaio ha una capacità di 350 litri, espandibile fino a 1000 litri abbattendo completamente il divanetto posteriore.

Leggi anche: Hyundai Tucson N Line: in arrivo nella primavera del 2021

Tecnologia

Il sistema di infotainment adottato dalla Fiat 500X Cross prevede il ricorso a un display touch screen da 7 pollici, funzionalità Bluetooth, servizi Unconnect LIVE, comandi al volante, Blutooth Audio streaming. Il sistema di infotainment Uconnect, inoltre, supporta sia Apple CarPlay che Android Auto.

Motore e prezzo

La Fiat 500X Cross si avvale di una nuova serie di motori benzina di dimensioni ridotte ma senza comprometterne la potenza e con consumi più bassi.

Lo stesso rinnovamento ha riguardato anche i motori diesel che sfruttano la tecnologia SCR dei modelli Multijet, sempre più ecologici.

La versione benzina del SUV è disponibile con due differenti motori: il nuovo FireFly Turbo 1.0 T3 da 120 CV di potenza e 190 Nm di coppia massima da 23.500 € oppure il nuovo FireFly Turbo 1.3 T4 da 150 CV e 270 Nm di coppia massima da 26.000 euro.

Nel primo caso, il motore è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, consente di raggiungere una velocità massima di 188 km/h e si può passare da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi. Nel secondo caso, invece, il motore è abbinato a un cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti, consente di raggiungere una velocità massima di 200 km/h e si può passare da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi.

La versione diesel, invece, si avvale di tre motori: il diesel 1.3 Multijet II da 95 CV di potenza e 200 Nm di coppia massima con cambio manuale a 5 rapporti; il diesel 1.6 Multijet II da 120 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima con cambio manuale a 6 rapporti; il diesel 1.6 Multijet II da 120 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima con cambio automatico a 6 rapporti. Il prezzo dei modelli con motore diesel è, rispettivamente, pari a 24.800 euro, 26.300 euro e 27.800 euro.

Leggi anche: Citroën C3: restyling, scheda tecnica e prezzo

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

DS 3 Crossback: il nuovo SUV compatto della DS Automobilies

Opel Grandland X: caratteristiche e vantaggi del SUV Ibrido

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media