Notizie.it logo

Jaguar F-Pace SVR: prestazioni, motore e prezzo del super suv

Jaguar F-Pace SVR

La nuova Jaguar F-Pace SVR è una supercar con prestazioni e motore record mantenendo un ottimo prezzo.

La storia della Jaguar F-Pace SVR ha dell’incredibile ed è un fenomeno automotive. Il gruppo Inglese Jaguar Land Rover è stato fra le ultime case automobilistiche a inserire nel suo listino un vero suv. Jaguar, come da tradizione, è sempre stata attaccata alla convinzione che le auto classiche (berline, sportive e station wagon) erano il Focus da seguire sul mercato. Poi qualcosa è cambiato. Nel 2015 viene presentata negli showroom la Jaguar F-Pace. Il primo suv del giaguaro è un successo e le vendite risanano la situazione economica traballante del gruppo.

La piattaforma è ripresa dai grandi Range Rover di ultima generazione, unita al motore SVR della F-Type nasce così una vera bomba da pista. L’equilibrio tra sportività e suv è stato raggiunto dando l’incipit ad altre case di sportive di proseguire nella direzione dei suv prestazionali sovralimentati. Forse gli ultimi che monteranno un motore a benzina.

Prestazioni brillanti Jaguar F-Pace SVR

In molti ormai provano a costruire suv che vanno come le supercar, e in pochissimi, riescono a combinare i motori sovralimentati con metà dei cavalli di una F1 a una guidabilità ragionevole e sportiva. La F-Pace non fa differenza, e le prestazioni, sono brillanti se si considera il peso e la massa del veicolo che si guida.

Jaguar F-Pace SVR prestazioni

La guidabilità è garantita dal possente motore che spinge l’auto fino a 280 km/h in velocità massima. Il peso in curva è bilanciato dalle sospensioni elettroniche, ma nei veri percorsi stretti, si sentirà di guidare una vettura da 1995 Kg. L’accelerazione copre lo 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, un record per il segmento, ma non sempre è facile replicarla con le gomme da neve e la suocera sul tetto. La F-Type fa certamente di meglio, ma i 3 passeggeri con le valigie rimarrebbero a piedi.

Motore SVR: poteva essere elettrico?

Il motore è un 5 Litri V8 accoppiato alla trazione integrale AWD. La potenza massima erogata è di 551 cavalli, qualcuno in meno della sorella bassa F-Type SVR, e la stessa potenza sarà anche disponibile sul nuovissimo Range Rover Velar.

Il consumo da 8 km/l è tipico per un supercharged anche se le emissioni sono state ponderate inibendo il sound dagli scarichi.

In molti si sono chiesti se si poteva inserire un’unità elettrica o addirittura una power unit full electric come nel caso della cugina Jaguar I-Pace. Noi siamo felici che sia benzina, poteva forse essere ibrido, ma l’aumento di peso non avrebbe giovato alle prestazioni anche considerando la maggiore potenza erogabile.

Jaguar F-Pace SVR motore

Prezzo Jaguar F-Pace SVR

Prima di parlare del prezzo bisogna considerare il notevole miglioramento della qualità costruttiva. La tecnologia e l’infotainment sono stati aggiornati per garantire piacere di guida e di viaggio anche ai passeggeri. Le forme e le linee, studiate per l’aerodinamica, ringiovaniscono la F-Pace “base” rendendola davvero aggressiva e piacevole da posteggiare in garage. Tutti costi che non si riflettono in un prezzo esorbitante e che rendono la F-Pace SVR già completa nella configurazione di serie.

Jaguar F-Pace SVR interni e prezzo

Il costo è di circa 104.000 euro. Ben sotto la concorrenza nel segmento dei suv supersportivi. Bisognerà però incorrere in pesanti costi di gestione, per questo, la versione S della Jaguar F-Pace è ancora la più acquistata in Italia.

Se la Jaguar F-Pace SVR ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento dei suv supersportivi:

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.