KTM 890 Duke R, la naked austriaca ora è ancora più estrema

La KTM 890 Duke R va a estremizzare il concetto già espresso egregiamente dalla 890 Duke "base". Sale la potenza e migliora la dotazione tecnica

Diversamente dal passato, la naked media di casa KTM ha anche una versione “R”, più raffinata e con una dotazione tecnica migliore. Anche il motore mostra più muscoli, avendo più potenza e più coppia rispetto alla versione base della 890 Duke.

Questa moto non si discosta più di tanto dalla 890 Duke, ma la “R” porta con sé una maggiore capacità di assecondare il pilota nella guida più spinta.

KTM 890 Duke R: motore ed elettronica

Il propulsore che equipaggia la KTM 890 Duke R è lo stesso che troviamo sulla 890 Duke “base”: un brillante bicilindrico parallelo da 889 cc, che però eroga una potenza di 121 cavalli (al posto dei 115 della 890 Duke) e offre una coppia molto alta: 99 Nm.

Questo motore è, inoltre, già omologato Euro 5. La dotazione elettronica è di alto livello, infatti sono presenti un nuovo dispay TFT a colori, piattaforma inerziale a sei assi, ABS cornering, tre riding modes, controllo di trazione cornering e anti-impennata. Per ampliare la lista dei controlli disponibili, si può acquistare il Tech Pack composto da cambio elettronico up/down con blipper, gestione della coppia in frenata e mappa “Track”, che include molte regolazioni del controllo di trazione e che permette di disabilitare gli altri controlli.

KTM 890 Duke R: la ciclistica

Il telaio è un traliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno che utilizza il motore come elemento stressato. Ad ammortizzare la parte anteriore della moto troviamo una forcella a steli rovesciati WP Apex completamente regolabile, così come il monoammortizzatore posteriore, anch’esso marchiato WP Apex. La frenata è affidata ad una coppia di dischi anteriori da 320 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini e ad un disco posteriore da 240 mm.

Gli pneumatici di primo equipaggiamento misurano 120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore su cerchi da 17 pollici. Con il serbatoio da 14 litri vuoto, la KTM 890 Duke R pesa solamente 166 kg.

KTM 890 Duke R: prezzo e disponibilità

La KTM 890 Duke R è disponibile ad un prezzo di 12.000 euro franco concessionario. Sicuramente il costo di questa moto non è basso, ma i contenuti offerti valgono la spesa.

LEGGI ANCHE: Yamaha MT-09 2021

Scritto da Stefano Ferrari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spia motore rossa: cosa significa e come risolvere

Moto Guzzi Eldorado: prezzo e scheda tecnica della Custom “made in Ital

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media