KTM SMR 450: tutte le caratteristiche del supermotard

KTM SMR 450: le informazioni sul nuovo supermotard targato KTM.

Il KTM SMR 450 è un supermotard che la casa austriaca ha ha iniziato a produrre a partire dal 2020. La vettura ha un peso a secco di 110,5 kg. L’altezza minima della sella da terra è pari a 890 mm.

Il motore del KTM SMR 450

Il supermotard presenta un motore termico a quattro tempi posizionato sul telaio, monocilindro, di cilindrata pari a 450 cc ; l’avviamento è elettrico. I valori di alesaggio e corsa del cilindro sono rispettivamente di 95 mm e 63,4 mm. Il motore eroga una potenza di 63 CV (ovvero 46,3 kW). Il raffreddamento è a liquido. Riguardo alle emissioni, è classificato come Euro 3; il cambio è meccanico a 5 marce ed è stato sviluppato da Pankl Racing Systems; la trasmissione finale è a catena.

Il serbatoio ha una capacità di 7 lt.

La ciclistica del KTM SMR 450

Il telaio presenta una struttura a traliccio centrale con doppia culla ed è costruito in acciaio al cromo-molibdeno, ideale per l’utilizzo sulle piste da motard date le sue caratteristiche di rigidità e torsione. Il telaietto posteriore (che ha un peso di 900 g) garantisce rigidità alla vettura.

Il forcellone pressofuso garantisce la regolazione dell’interasse per adattare al meglio la trazione al circuito in cui si corre.

Il sistema frenante è marchiato Brembo: anteriormente troviamo una pinza radiale a 4 pistoncini insieme a una pompa radiale e un disco flottante di misura 310 mm, mentre posteriormente si trova una pinza a pistoncino singolo che controlla un freno monodisco di misura 220 mm.

Passando alle sospensioni, anteriormente troviamo una forcella a steli rovesciati WP XACT di diametro 48 mm, posteriormente invece un ammortizzatore WP XACT con leveraggio.

I cerchi sono marcati Alpina: quello anteriore misura 16,5 pollici, quello posteriore 17 pollici.

Il prezzo del KTM SMR 450

Il KTM SMR 450 si propone sul mercato del nuovo con un prezzo che si aggira intorno agli 11000 €.

Scritto da Matteo Podda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Toyota Corolla Cross 2022: gli aspetti più importanti della vettura

Gli utilizzi della rete VPN che non conoscevi

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media