Mercedes-Benz: costi ed affidabilità

Elegante, sobria e per certi versi graffiante, una Mercedes-Benz è il sogno di molti. Ma cosa c’è al di là di quel che vediamo (e che senza dubbio lusinga i nostri occhi)? Vale davvero la pena di investire in un’auto del genere oppure si tratta solo di specchietti per le allodole? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Costi Mercedes-Benz

Non possiamo certo dire che sia un’automobile economica, però lo sapevamo già tutti. Resta da capire se il lusso di una spesa che va dai 25 060 euro di un’onesta Classe A ai 141 290 euro di una GT Spider venga poi riassorbito dalle prestazioni, e lo vedremo tra poco. Per il momento, ci basti sapere che la gamma di prezzi per una Mercedes-Benz è piuttosto ampia, non proprio per tutte le tasche ma insomma, neppure così proibitiva: il modello più economico è senza dubbio la Mercedes Citan (20 339 euro), seguita dalla Classe B (23 920 euro).

Dall’altro lato del risparmio abbiamo invece la già citata Spider, superata dalla Classe S Cabrio (151 400 euro) e dalla Maybach S, che si aggiudica il podio con il prezzo di 156 870 euro.

“Tanto” o “poco” dipende dalla disponibilità di chi acquista; di sicuro si tratta di una scelta da non compiere troppo alla leggera.

Auto più affidabili

Si dice che la semplicità sia sempre la qualità migliore, e anche le Mercedes-Benz sembrano avvalorare l’ipotesi: parlando di auto compatte, infatti, la Classe B e la Classe A risultano più affidabili degli altri modelli, mentre per quanto riguarda le auto di medie dimensioni la vittoria va alla Classe C, particolarmente apprezzata.

Infine, nella categoria medio-grande spicca la Classe E.

A voi l’ardua sentenza!

Pregi e difetti

Non dovrebbe essere difficile stilare un elenco degli uni e degli altri: da una parte abbiamo il piacere di una guida intuitiva e vivace, quasi che l’auto avesse una personalità propria e dialogasse con il conducente; dall’altra dobbiamo tenere conto di alcuni dettagli non molto comodi, come gli spazi piuttosto ridotti e certe peculiarità nella disposizione dei comandi, un tratto tipico della Casa che però non sembra soddisfare del tutto.

Se una Mercedes-Benz è evidentemente una buona auto, e su questo non ci piove, non possiamo comunque dire che sia immune da difetti: non una Dea, perciò… Solo una donna particolarmente bella.

Andamento e affidabilità

Confrontando le varie prove su strada possiamo notare che quasi tutti concordano sulle ottime prestazioni (in termini sempre di affidabilità) della sopracitata Classe B, ma la Mercedes-Benz in generale è tra le marche più apprezzate: a patto di saper trovare il modello più confacente ai propri bisogni, è raro che l’acquirente si dimostri insoddisfatto della scelta.

Considerati i costi di manutenzione e di consumo, piuttosto ridotti rispetto a molte altre auto, si può affermare che questa Casa tenga fede alle sue promesse e non deluda quasi mai le aspettative formulate al momento della consegna delle chiavi.

Una Mercedes-Benz è quindi un gioiellino destinato a durare nel tempo, magari non “per sempre” come un diamante ma di sicuro “a lungo”, come tutti i compagni dei viaggi più belli.

Scritto da Elisa Costa
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Patentino 50cc: età, costo e come funziona

Parcheggio perpendicolare della Smart: cosa dice la legge

Leggi anche
  • Porsche 718 BoxterPorsche 718 Boxter, S, T, GTS e Spyder: prezzo e allestimenti 2020

    La nuova Porsche 718 Boxter si rinnova anche nel prezzo con numerosi allestimenti racing o business.

  • big-carrera-4-coupé-911-992Porsche 911 Carrera 4 2020: prestazioni e prezzo della sportiva

    Porsche 911 Carrera 4 2020: il massimo piacere della guida sportiva Porsche adatto all’utilizzo quotidiano in ogni contesto.

  • big-porsche-panamera-turboPorsche Panamera Turbo: le performance e il prezzo

    Porsche Panamera Turbo, il modello che rappresenta la congiunzione tra comfort e performance, per rendere ogni viaggio unico.

  • porsche cayenne sPorsche Cayenne S: sportività e classe a bassi consumi

    La Porsche Cayenne S è l’auto adatta per affrontare ogni tipo d’avventura con sportività e classe.

  • Loading...
  • Test Drive Ford Focus STTest Drive Ford Focus ST: design e caratteristiche tecniche dell’auto

    La prova su strada della Ford Focus ST: caratteristiche, interni e prezzi dell’auto.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.