Notizie.it logo

Migliori auto piccole per neopatentati

Migliori auto piccole per neopatentati

Migliori auto di piccole dimensioni con motori depotenziati adatti alla guida dei neopatentati: costi più accessibili e genitori più sollevati.

Migliori auto di piccole dimensioni adatte per i neopatentati sono le cosiddette city car. Si tratta di auto che ben si destreggiano in mezzo al traffico cittadino senza ingombrare troppo la carreggiata e consentendo al neo pilota di guidare senza troppe paure. Inoltre, in seguito alla normativa del 2011 che prevede che i neopatentati utilizzino auto con una potenza massima di 95 CV, sono tante le berline “depotenziate” entrate a far parte del nostro quotidiano.

Si tratta infatti di auto che pur avendo le caratteristiche generali della berlina, hanno un motore dalle prestazioni ridotte, proprio per essere usato anche dalle persone che hanno preso la patente da poco tempo. Secondo quanto visto dal commercio degli ultimi anni, le auto preferite dai giovani sono la fiat 500, la mini a 5 porte, la Renault Twingo e la Nissan Micra.

Si tratta di auto relativamente piccole anche per quanto riguarda le dimensioni. Infatti i neopatentati non ancora ancora la capacità di guidare un auto di grosse dimensione, per cui queste utilitarie sono adatte in quanto non superano i 4/5 metri di lunghezza. Inoltre, avendo il motore depotenziato possono essere utilizzate con tranquillità dai neopatentati.

La scelta di una berlina depotenziata, come può essere la DS3 o la Ford Fiesta, è oltreché una sicurezza per i neopatentati, un grosso risparmio per i loro genitori. Infatti essendo auto che garantiscono delle prestazioni inferiori rispetto alle loro sorelle maggiori, anche il costo viene limato. Infatti parliamo di auto, come la 500 che depotenziata si aggira sui 10.000 euro. Molto meno se si pensa che acquistata nuova costa sui 14.000 euro di base.

Se poi invece si sceglie di acquistare una Smart Fortwo o una AdamRocks, allora nemmeno il motore depotenziato può aiutare più di tanto il portafoglio dei genitori.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.