Notizie.it logo

Morgan 3Wheeler: caratteristiche, design e prezzo

Morgan 3Wheeler

Morgan 3Wheeler, una vettura unica al mondo, in grado di unire in un veicolo il mondo delle moto con quello delle auto.

E’ difficile pensare ad una vettura sportiva dotata di tre ruote, ecco che a rompere questo pensiero è arrivata la Morgan 3Wheeler. Come suggerisce il nome la principale caratteristica di questa auto è che è dotata di tre ruote invece delle solite e più convenzionali quattro. E’ solo un cambiamento tecnico perché il DNA è rimasto lo stesso. I tecnici sono riusciti a renderla davvero sportiva. In questo articolo scopriremo come ci sono riusciti.

Caratteristiche Morgan 3Wheeler

Morgan 3Wheeler caratteristiche

Partiamo dal telaio che è formato da tubi e pannellato in allumino. Una caratteristica costruttiva propria di pochissimi veicoli presenti sul mercato. Questo è utile in quanto è in grado di garantire alla vettura un’elevata sicurezza nell’utilizzo su strada.

Il motore che equipaggia la 3Wheeler è un bicilindrico da 1979 cc che permette a questo mezzo di scattare da 0-100 in soli 6 secondi. Il motore è accoppiato ad un cambio a 5 rapporti di derivazione Mazda.

Come si sa gli artigiani inglesi sono famosi per la produzione di vetture sportive che hanno come loro principale prerogativa la leggerezza. Anche la Morgan 3Wheeler lo è. Infatti pesa solamente 500 kg. E’assurdo pensare di guidare una vettura dotata di tre sole ruote ed oltre tutto così leggera.

Ricordiamo che per poter circolare su strada è necessario dotarsi di casco. Pur essendo a tutti gli effetti un’automobile per lo stato italiano viene rappresentata come un motociclo a 3 ruote.

Design a metà tra auto e moto

Il design della Morgan 3Wheeler è unico. La carrozzeria è scoperta e per questo motivo è inadatta all’utilizzo in giornate piovose, anche se essendo dotati di casco non dovrebbero esserci particolari problemi.

Morgan 3Wheeler design

L’anteriore è sicuramente la parte più interessante in quanto le sospensioni sono esposte! Permettendo al guidatore di osservare mentre è in marcia come si comportano le due ruote che ricordiamo sono “protette” da dei piccoli passa ruota. In questo aspetto costruttivo si nota la vicinanza ad una moto, oltre alla singola ruota posteriore.

Evidenti infine i due Roll-Bar per la protezione della testa del guidatore e del passeggero. Per il resto la parte posteriore è veramente scarna.

Vi sono solamente le frecce e le luci dello stop. Possono anche essere applicati dei catarifrangenti al di sopra della targa che riflettono la luce rossa grazie ai fari anteriori delle auto che la seguono.

Prezzo Morgan 3Wheeler

La Morgan 3Wheeler ha un prezzo in Italia di 47.374€. Si possono aggiungere molti optional, tra i quali possiamo ricordare: vernice opaca, carrozzeria lucidata a specchio, alettature anteriori e tra i tanti il Volante Brooklands sia in colorazione nera che crema.

Sono disponibili anche degli accessori Aero Racing ideati nel caso si decida di portare la 3Wheeler in pista. Questi sono:

  • Kit sospensioni anteriori e posteriori Suplex
  • Kit ammortizzatori anteriori e posteriori regolabili Spax
  • Pneumatici Blockey con tassello squadrato con o senza cerchi in tinta alla carrozzeria
  • Terminale di scarico Brookland
  • Griglia parasassi sui fari
  • Ganci chiusura cofano cromati

Tutti elementi utili a personalizzare ulteriormente una macchina che già non passa inosservata.

Ecco altre vetture artigianali britanniche che abbiamo trattato:

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.