Nuova Fiat 124 spider: scheda tecnica e prezzo

Esattamente 50 anni dopo, ritorna la Fiat 124 Spider. Ecco tutti i dettagli dell'ultimo modello, prezzo compreso.

La Fiat 124 è stata a tutti gli effetti un mito. Esattamente 50 anni dopo, il design iconico degli anni ‘60 che ha contribuito a fare grande il costruttore italiano, ritorna in una roadster orientata al piacere di guida: la Fiat 124 Spider.

Ecco la scheda tecnica dell’ultimo modello e il prezzo.

pub

124 spider

Per prima cosa, per chi non lo sapesse – ma immaginiamo che saranno veramente in pochi… – stiamo parlando di una due posti con assetto sportivo: dunque una automobile che può essere scelta da molti, ma non da tutti.

Bisogna amare il genere, essere appassionati e non avere necessità di grandi spazi, anche se il bagagliaio si difende, soprattutto se confrontato con modelli simili, con i suoi 140 litri.

Detto questo, quello che colpisce subito della versione attuale, è senza dubbio il design che possiamo definire, senza timore di essere smentiti, accattivante: le linee sinuose la rendono attuale, moderna e grintosa, senza però accantonare del tutto i tempi che furono.

Advertisements

Una sorta di family feeling, dunque, c’è.

Entrando nel dettaglio, la Fiat 124 Spider ha le seguenti dimensioni – 408/174/123 cm – che la fanno risultare piccola sì, ma al contempo leggera e ben bilanciata. I cerchi in lega (da 16’’ nel modello base), gli specchietti elettrici, il doppio scarico in acciaio, la capote manuale e il montante anteriore in tinta carrozzeria sono elementi che balzano all’occhio già al primo sguardo.

Salendo a bordo, invece, non possono non essere notati il volante in pelle, i comodi sedili (in tessuto nell’entry level) e i roll-bar neri. A livello di comfort e intrattenimento, invece, spiccano la Radio 3’’ mp3+USB, il Bluetooth e 4 altoparlanti. L’accensione e l’avviamento sono al passo con i tempi: avviene senza chiave, grazie al pulsante posto vicino al volante.

E al passo con i tempi è anche il cruise control, che permette di impostare una velocità di crociera e mantenerla costante, a tutto beneficio del relax del guidatore e dei consumi.

Tra i plus senz’altro lo sterzo, che senza essere pesante, risulta preciso e con risposte fluide, omogenee.

124 spider scheda tecnica

Come già accennato, la Fiat 124 Spider vuole richiamare l’antenata degli anni 60, per lo meno per quanto concerne il design, le linee e il concetto. Ma ben si differenzia nella meccanica, naturalmente aggiornata, moderna e per alcuni versi innovativa: le sospensioni (non rigidissime, ben assestate) sono a quadrilatero anteriormente e multilink dietro, con la trazione posteriore.

Come è noto per molti, la Fiat 124 è montata sulla piattaforma della Mazda MX-5: è infatti in Giappone che nasce la 124 Spider.

Rispetto alla cugina giapponese lo schema meccanico, con motore anteriore longitudinale arretrato e trazione posteriore, è identico. Ma il rombo e il motore sono tutti italiani: Fiat 124 monta un 1.4 turbo con tecnologia MultiAir prodotto in Italia da Fiat.

Il rapporto peso/potenza favorevole, le prestazioni la rendono facilmente sfruttabile e prevedibile, in senso positivo: non fa scherzi, nemmeno in curva. Va detto, che non è esattamente la gemella del Modello MX-5 di Madza: la 124 Spider è infatti più lunga di 13 cm (il che significa 10 litri in più per il bagagliaio), è più rifiuta e, ma questo varia a seconda dei gusti, è esteticamente più accattivante.

Quanto alle altre caratteristiche, la plancia è rivestita in materiale morbido e, in optional, è possibile arricchirla con degli inserti in pelle. La posizione di guida è la classica di questi modelli: bassa e distesa. Il cambio, of course, è manuale. Altrimenti il divertimento non sarebbe assicurato. Insomma, non fa rimpiangere il passato.

Fiat 124 spider prezzo

Il prezzo non è esattamente un primo prezzo, ma considerando che si tratta di una automobile per certi versi “culto”, pensata per gli amanti del genere, per gli appassionati, non è nemmeno proibitivo: si parte, euro più, euro meno, da 28mila Euro.

Poi, a secondo degli optional e degli allestimenti, si sale. Per esempio, se si opta per la versione lusso, occorrerà preventivare qualche migliaia di euro in più dei 30mila, ma forse potrebbe valerne la pena: i cerchi sono da 17” (contro i 16″ della base), gli interni in pelle (e non in tessuto), ed è dotata degli oramai immancabili sensori di parcheggio posteriori, dei fendinebbia e dei climatizzatore automatico (che invece è manuale nella versione base).

Amazon propone alcuni accessori per la tua fiat 124 spider acquistabili direttamente online e che arriveranno direttamente a casa tua nel più breve tempo possibile.

1)Guarnizioni da esterno per Fiat 124 spider.

2)Telo copri auto impermeabile fiat 124 spider

3)Per i più appassionati sia grandi che piccini, troviamo su Amazon anche il bellissimo modellino da collezione della nuova e bellissima Fiat 124 spider

Scritto da Emanuela Stifano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove acquistare seggiolini auto per bambini

Formula 1 Cina: vince Ricciardo, Vettel buttato fuori

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.